Altro che diesel: versaci questo prodotto e cammini una bellezza: rivoluzione auto, oggi circoli così
Questa volta avremo la possibilità di sfruttare una cosa come l’olio al posto di benzina e diesel: ecco come questo motore lo rende possibile.
Sappiamo bene come il mondo dell’automobile sia in balia di una vera e propria rivoluzione. Le vecchie abitudini sono legate ai soliti carburanti come benzina e diesel, che rimangono in discussione. Sempre più persone cercano soluzioni alternative per una questione di risparmio, ma non solo, anche per contribuire a ridurre il peso che i combustibili fossili hanno sull’ambiente stesso.
Per questo cambiare tipo di carburante può sembrare complicato, ma se uno ci pensa bene non è così assurdo. A maggior ragione se si potesse utilizzare un qualcosa di naturale e rinnovabile, che già conosciamo e troviamo facilmente in giro, talmente in giro che lo troviamo al supermercato.
Al giorno d’oggi si parla sempre più spesso di soluzioni alternative come gli oli vegetali che stranamente possono essere utilizzati per spostare le auto. Non si parla solo di biodiesel, ma proprio di olio vegetale puro, una cosa talmente banale che troviamo in cucina.
Insomma, se uno ci pensa, l’idea è quella di realizzare motori speciali, che possono sfruttare al meglio questi oli naturali, senza essere troppo costosi, esattamente come accade qui.
Addio diesel, ora ci pensa il nuovo motore
Eco che arriva una soluzione davvero interessante: parliamo del motore Elsbett. Questo piccolo gioiello è stato progettato per funzionare con olio vegetale, e lo fa in maniera particolare. La combustione non è consueta, ma avviene in una camera speciale nel pistone, sfruttando un sistema d’iniezione ottimizzata e una miscelazione d’aria e carburante molto precisa, inoltre non solo si evita l’uso del diesel, ma si ottiene anche una combustione più efficiente del motore.
La struttura del pistone resta divisa in due parti: quella superiore, in acciaio, sopporta le alte temperature della combustione, mentre quella inferiore, in alluminio, mantiene leggerezza e agilità. A ben guardare è proprio questo mix di materiali che è in grado di assicurare motore di funzionare così bene anche con l’olio vegetale, riducendo l’usura e migliorando la resa.
Si può utilizzare senza problemi
Utilizzando del semplice olio vegetale puro, senza passare per processi complicati, si avranno diversi vantaggi. In primis il risparmio economico, secondo diminuiscono anche le emissioni nocive come il particolato e i composti solforati che contribuiscono alle piogge acide. E non stiamo parlando di utopie, ma grandi marchi come Volkswagen e Mercedes hanno testato il motore Elsbett con risultati perfetti.
Ora non resta che usare un carburante che rispetta l’ambiente, senza dover rinunciare alla potenza o alla durata del motore. Una tecnologia che sembra proprio fare al caso nostro.