Home » Altro che pneumatici invernali: ecco la soluzione low cost I Guida sicura e niente multe, lo dice la Legge

Altro che pneumatici invernali: ecco la soluzione low cost I Guida sicura e niente multe, lo dice la Legge

Auto su strada innevata
Auto su strada innevata (Pexels)-tuttosuimotori.it

Se la sostituzione degli pneumatici invernali è fuori dal tuo budget, potresti optare per una soluzione alternativa, low cost ma legale e sicura.

Ma se il costo di nuovi pneumatici invernali si rivelasse fin troppo alto per il bilancio familiare, così come quello di gomme all season, e si volesse optare per una soluzione davvero low cost, ma che sia allo stesso tempo sicura per chi guida e per chi viaggia, a bordo dell’auto e soprattutto rispettosa del Codice della Strada?

Un’alternativa valida, che assicura niente multe e guida sicura, dispositivi per la legge equiparati alle comuni catene da neve, naturalmente sempre provviste di omologazione della normativa europea, che certo, hanno potuto nel tempo indurre dubbi e incertezze negli automobilisti a causa della loro storia normativa.

Grazie alla circolare 300/STRAD/1/0000035611.U/2022, il legislatore nazionale autorizza infatti l’utilizzo di tali dispositivi, facendo riferimento a tutta la legislazione e le certificazioni relative europee, tra cui la norma UNI EN 16662-1:2020, facendo dell’Italia uno degli ultimi Paesi ad autorizzare il loro uso sulle strade.

Una soluzione legale, low cost e abbastanza valida, quella delle calze da neve. Esse hanno dalla loro, il fatto di essere più leggere e molto meno ingombranti, quindi facilmente trasportabili nel bagagliaio, senza appesantire l’auto o comunque far avvertire nell’abitacolo, a conducente e passeggeri quelle fastidiose vibrazioni.

L’alternativa low cost agli pneumatici invernali

Un’alternativa che soprattutto chi guida vetture con assetto ribassato e gomme molto ampie, dovrebbe prendere in considerazione rispetto alle catene, il cui montaggio sarebbe molto più complicato, sempre se non si optasse per la sostituzione. Punto di forza delle calze da neve è poi il prezzo che varia da un minimo di 30 fino a un massimo di 80 euro.

Delle ottime calze da neve si comprano a circa 50 euro. Ma bisogna chiarire che la dotazione di calze da neve non ha lo stesso valore degli pneumatici invernali in termini di prestazioni e forse di sicurezza. Proprio come le catene da neve, le calze sono uno strumento temporaneo.

Pneumatico neve
Pneumatico neve (Canva)-tuttosuimotori.it

Una soluzione rispettosa delle leggi e della sicurezza

Un sostegno per il conducente per affrontare tragitti difficoltosi innevati o appunto nevicate improvvise. Ma se pensiamo a una guida scorrevole, fatta di tenuta e aderenza, su strade innevate e ghiacciate, sempre meglio affidarsi alle gomme invernali o al massimo alle catene.

Le calze da neve inoltre hanno alcuni limiti da rispettare, una velocità massima consentita di 50 km/h. Non solo, sono le condizioni della strada a regolarne l’uso: se quest’ultima non è completamente innevata, è il caso di rimuovere le calze da neve perché il loro uso è superfluo e la conseguenza sarebbe solo un consumo più rapido, usura e deformazione accelerata, oltre che non consentirebbe una guida ottimale