Ambulanza, adesso se non ti fermi va a finire malissimo | La multa è l’ultimo dei problemi
Impedire o ostacolare il passaggio di un’ambulanza o di qualsiasi altro mezzo di soccorso, può costare sanzioni e multe molto pensanti.
Purtroppo le emergenze sono fatti all’ordine del giorno. In città è consuetudine veder sfrecciare continuamente ambulanze e mezzi di soccorso, vederle destreggiarsi nel traffico più difficile per non perdere neppure un minuto, che potrebbe rivelarsi in molti caso un tempo vitale.
Quando nel traffico si scorge il sopraggiungere di un’ambulanza è ovvio per gli altri utenti della strada, fare tempestivamente spazio per facilitarne il passaggio, rallentando o accostandosi ai lati della strada. La norma inerente all’argomento è naturalmente descritta all’interno del Codice della Strada.
Parliamo nello specifico dell’articolo 177 comma 3 del suddetto Codice e che prescrive a qualunque utente della strada percorsa da veicoli di soccorso, di lasciare obbligatoriamente libero il passo e fermarsi se necessario, non appena udito il segnale acustico tipico del mezzo di soccorso.
Sembrerà strano anche pensarci, per tutte le volte che un automobilista si è ritrovato in una situazione del genere e sicuramente e prontamente ha fatto il suo dovere. Non si può pensare di ostacolare la strada ad un’ambulanza, proprio per un fatto etico oltre che perché si starebbe commettendo una vera e propria infrazione del Codice.
Codice della Strada e ambulanze: le regole per chi si trova sulla strada
Però nulla si può mai affermare con assoluta certezza quando si parla di strada e di violazioni. Ecco che come esiste la norma esistono le conseguenze per i trasgressori. Veniamo dunque alle sanzioni che possono colpire l’utente della strada che si rende responsabile dell’infrazione descritta dall’articolo 177 comma 5 del Codice della Strada e cioè impedire e/o ostacolare il passaggio di un’ambulanza o di altro mezzo di soccorso. Nel caso è prevista una sanzione amministrativa che prevede il pagamento di una multa da 41 a 168 euro.
Questa è la stessa sanzione entro cui può incorrere il conducente furbetto ma non troppo, che approfitta dello spazio lasciato all’ambulanza dagli altri veicoli, per passare avanti. Ma se pensate che solo questa multa, nemmeno così pesante, sia la conseguenza per chi infrange la norma, avete sbagliato.
Sanzioni pesanti e non solo, per chi commette questa infrazione
Ostacolare il passaggio di un’autoambulanza potrebbe addirittura configurarsi nell’ipotesi, da parte del giudice, di quattro reati penali. Partiamo da quello descritto dall’articolo 610 del Codice Penale di Violenza privata, per poi passare a quello di Interruzione di pubblico servizio come da articolo 340 dello stesso Codice.
Ma ancora si palesa la possibilità di Lesioni colpose come da articolo 590 del Codice Penale o di Omicidio colposo, articolo 589 del Codice suddetto. Tutto questo deve far ricordare all’utente della strada quanto sia fondamentale e responsabile offrire precedenza alle ambulanze, sempre.