Android auto: l’Intelligenza Artificiale legge i tuoi messaggi e risponde ai tuoi amici che arrivi in ritardo
I passi avanti della tecnologia, portano a bordo dell’auto le possibilità infinite offerte dalle prestazioni dell’intelligenza artificiale
L’uso dello smartphone al volante sappiamo essere severamente vietato dalle norme del Codice della Strada, oltre che essere un serio comportamento rischioso per l’incolumità di chi guida, dei passeggeri e degli altri utenti della strada. Ma le sempre più evolute funzioni di connettività a bordo dell’auto rendono possibile tutto.
Infatti lo smartphone può essere collegato all’auto tramite Bluetooth o Wifi e il resto è storia. Chiamate in vivavoce, messaggi, libreria della musica, navigazione, tutte funzioni di cui si può usufruire anche nell’abitacolo dell’auto. Ma ci aspettano ulteriori passi in avanti.
Il sistema operativo Android Auto sarà dunque capace, attraverso il supporto dell’intelligenza artificiale del debuttante nuovo modello di smartphone del colosso hi-tech Samsung, il nuovo S24, di leggere i messaggi in arrivo al conducente e addirittura rispondere.
Samsung ha infatti da poco lanciato Galaxy AI, un sistema operativo che promette di essere non solo più efficiente e funzionale, ma anche più sicuro, poiché riuscirà a fare quasi tutto da solo senza che il conducente giri neppure lo sguardo al display dell’auto, distraendosi.
Auto e A.I.: l’intelligenza artificiale che leggerà e risponderà ai messaggi
Galaxy AI si dota di nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e quelle che colpiscono di più sono proprio quelle relative ai messaggi di testo e i WhatsApp. La casella di posta del telefono sappiamo essere ancora più pericolosa delle chiamate in fatto di distrazione al volante. Galaxy AI sarà capace di leggere i messaggi ma non solo.
Sarà capace di riassumerne il contenuto mentre si è alla guida. Inoltre avrà anche la funzione di suggerire qualche risposta rapida, o personalizzate se quelle non fanno al proprio caso, in base al contenuto, come l’orario di arrivo o altrimenti la posizione da Google Maps. Rimane anche il supporto dell’assistente vocale di Google che è molto d’aiuto in alcune ricerche o attività, come in quelle di navigazione senza toccare lo schermo.
Galaxy AI, l’innovazione a bordo dell’auto di Samsung
Ovviamente l’aria di rinnovamento relativa ad Android Auto contempla anche altri miglioramenti come quelli dell‘interfaccia oppure di compatibilità su mercati dove non lo era, ma anche un comportamento più intuitivo e prestazioni più efficienti come nel caso della durata della batteria del cellulare.
Questi piccoli progressi consentono sicuramente di aumentare il grado di sicurezza a bordo dell’auto e diminuire il rischio di distrazione non solo dovuto alla vera e propria infrazione dell’uso dello smartphone alla guida ma anche volgere lo sguardo o le mani allo schermo, che ugualmente potrebbe essere anche per un secondo, in certi casi, fatale. Quindi molta attenzione.