Android auto, nuova interfaccia per Google Maps | Finalmente meno distrazioni e più sostanza
Sappiamo bene come avere un’auto empie già connessa sia una bella cosa e soprattutto piacevole per noi e per il nostro portafoglio poiché collegare il nostro telefono mentre siamo in viaggio ci aiuta a non incappare in multe molto pesanti e sgradite.
Oggi sono stati fatti grossi passi avanti dalle numerose interfacce che riempiono i nostri cruscotti, specialmente su due fronti: Apple Carplay e Android Auto, sistemi in grado di ribaltare sullo schermo del veicolo i nostri smartphone senza doverlo tirare fuori dalla tasca.
Vogliamo parlarvi proprio dell’interfaccia dedicata al mondo delle autovetture, Android Auto in cui è Google ad occuparsi di migliorare costantemente i diversi aspetti che gli utenti avevano lamentato come carenti, rendendoli dei veri e propri punti di forza e ottimali per tutte le esigenze.
Se prima le soluzioni offerte dall’interfaccia erano poche, oggi sono molte di più e garantiscono un’integrazione maggiore con il proprio smartphone senza doverlo neanche guardare, o meglio ancora tirare fuori dalla tasca, dipende dalla possibilità avere Android Auto wireless.
Ad oggi quello che desiderano gli utenti che usano Android Auto è avere uno schermo utile e non troppo pieno da visualizzare in ogni istante. Questo perché durante la guida bisogna concentrarsi sulla strada e non avere un display che proponga delle distrazioni inadatte. Durante le ultime ore sarebbe stato segnalato l’arrivo di un nuovo aggiornamento pronto ad apportare delle modifiche rilevanti proprio alla schermata di navigazione.
Nuovi pulsanti e design migliore
L’applicazione di Google Maps è stata migliorata al fine di consentire agli utenti di mantenere l’attenzione, focalizzandosi solo sulla strada da percorrere.
Ben presto tutti gli utenti potranno accedere al nuovo update di Android Auto che comporta l’arrivo di un nuovo design unico e caratteriale. La rivisitazione riguarderà la schermata di navigazione di Google Maps, con un’organizzazione nuova dei pulsanti e uno schermo complessivamente meno pieno di elementi, che rendono ottimale per il colpo d’occhio.
Modifiche per aver gli occhi sulla strada
Per quanto riguarda le modifiche, ora Google Maps sul sistema infotainment dell’auto mostrerà in alto e in grassetto il tempo di viaggio necessario. Poco sotto ci sarà il pulsante utile per interrompere la navigazione, seguito da un’opzione per analizzare i percorsi alternativi, per impostare delle tappe intermedie e molto altro, senza distrarre l’utente.
Anche lo stile dei pulsanti è stato leggermente ritoccato con la rimozione della linea divisoria tra due opzioni diverse. Con questo aggiornamento ora si ha un’organizzazione migliore ma anche un aspetto più moderno. L’integrazione con la nuova barra laterale è perfetta e tutto visibile nei differenti casi di luce.