Questa volta Google ha fatto la rivoluzione con il suo nuovo Android Auto. A dirlo non è stato Haris Ramic, il Direttore del Product Management di Android Auto, ma gli stessi possessori di veicoli con Google integrato e non solo.
Queste novità saranno nuove applicazioni disponibili che puntano a migliorare la vita a bordo grazie a una maggior produttività all’intrattenimento, il tutto mantenendo un occhio di riguardo alla guida.
Dato il rientro alla vita normale e monotona, Google ha pensato bene di ravvivarla con nuove applicazioni per Android Auto e per i veicoli con Google integrato, ora infatti sarà possibile non solo effettuare delle chiamate, ma anche fare delle videoconferenze senza togliere gli occhi dalla strada.
Nelle auto con Google integrato troviamo una nuova app dedicata all’intrattenimento, parliamo di Prime Video di Amazon. Il servizio porta sulle auto tutto l’occorrente per divertirsi durante una pausa.
Proprio per questo va detto che l’app di Prime Video potrà essere eseguita soltanto con il veicolo parcheggiato, inoltre la disponibilità sul Google Play Store è limitata a modelli selezionati di Renault, Polestar e Volvo. Con Vivaldi, il browser di Google per queste auto, è possibile scaricare alcune app in browser e navigare liberamente.
La disponibilità di nuove applicazioni utili per la produttività e per l’intrattenimento è una buona notizia, ma il miglioramento della qualità della vita a bordo passa soprattutto attraverso strumenti utili che possono rendere i viaggi più agevoli ed evitare imprevisti come quelli del meteo è una cosa molto importante. Proprio per questo si segnala che sulle auto con Google integrato arriva la possibilità di scaricare The Weather Channel direttamente da Google Play.
L’app in questione risulta essere la più precisa al mondo quanto a previsioni meteo, inoltre mette a disposizione aggiornamenti orari, avvisi in tempo reale e un radar “Trip View”. Insomma, con quest’app gli acquazzoni improvvisi non dovrebbero più cogliervi di sorpresa e salvare così la vostra auto dalla grandine.
Altra grandissima svolta è sicuramente l’Android Auto Coolwalk di Google la quale già in passato voleva ampliare il programma di condivisione della chiave digitale per auto anche sugli smartphone di altri brand.
La chiave può essere persino condivisa con amici e familiari su dispositivi Android e iOS. Il servizio è già disponibile in molti Paesi europei e da oggi è partenza per nuovi modelli selezionati di Hyundai, Genesis e Kia in U.S., Canada e Corea. Tra gli smartphone compatibili, si possono citare Google Pixel 7 Pro e Samsung Galaxy S23+, speriamo arrivino presto anche in Italia.