App per auto: ne arriva una nuova che ti permette di fare soldi guidando | Più chilometri percorri più guadagni
Esistono diversi sistemi che permettono dare un ritorno in termini di costi degli spostamenti in auto. Ad esempio, i viaggi condivisi attraverso applicazioni di car pooling, come la sempre più nota app BlaBlaCar. Oppure la possibilità di sfruttare le tratte per consegnare pacchi e completare spedizioni che altrimenti avverrebbero ad alto prezzo, in questo modo si unisce una necessità all’altra.
Ora, un’app paga direttamente gli autisti solo per il semplice atto di guidare e basta. MapMetrics è un’app che può essere scaricata gratuitamente per chi ha uno smartphone dato che è disponibile sia per Apple che per Android e basta installarla sul cellulare, registrarsi e si potrà essere ripagati economicamente come utente.
L’operazione è semplice. Fondamentalmente, l’applicazione funziona con le mappe come qualsiasi altro browser e, inoltre, sta arrivando la sua compatibilità con Android Auto, che ne renderebbe l’utilizzo ancora più semplice. L’unica differenza con altri strumenti come Waze o Maps è che MapMetrics paga.
Naturalmente, questa applicazione non paga soldi veri per la guida. Il pagamento viene effettuato con criptovalute e l’obiettivo è quello di compensare gli automobilisti che condividono i propri dati e la propria posizione geografica.
Fondamentalmente, MapMetrics raccoglie dati dai conducenti, che raccolgono gettoni durante il loro viaggio e li convertono in valuta reale, anche se cripto. Con questo denaro riacquista i “token” guadagnati da ogni utente e li scambia con criptovalute vere e proprie.
Usare le criptovalute
È anche possibile sfruttare direttamente queste criptovalute. L’ app prevede di incorporare servizi come il noleggio di scooter, la prenotazione di taxi e auto con autista e la ricarica di veicoli elettrici. Così, attraverso la stessa piattaforma sarà possibile guadagnare ‘token’ e poi usarli per pagare questi servizi quando verranno utilizzati, senza dover aspettare di scambiarli con criptovalute.
MapMetrics è una delle prime applicazioni di navigazione Web3, che ti consente di raccogliere i dati per i quali paghi in modo completamente anonimo. Questo volume di informazioni viene poi venduto ad aziende ed enti pubblici stessi, i quali in questo modo hanno dati utili.
Anche pubblicità
Infine, un’altra opzione offerta da questa applicazione è quella di affittare spazi pubblicitari che l’autista e l’utente stesso potranno utilizzare per pubblicizzare la propria attività. Questi annunci verranno pubblicati nell’app stessa, consentendo al resto degli utenti di vederli.
MapMetrics è disponibile in tutto il mondo, quindi la rete generata è globale. Questo permette, ad esempio, di poterlo utilizzare anche durante viaggi o trasferte all’estero. È anche possibile utilizzare l’applicazione in modalità offline e scaricare in anticipo le mappe.