Approvato il decreto anti-musica: se la ascolti in auto ti possono multare, cittadini imbufaliti, i verbali stanno già arrivando
A tutti piace la musica e quasi tutti gli automobilisti l’ascoltano mentre guidano per varie ragioni, ma sapevi che utilizzare lo stereo in auto non è sempre consentito? Ecco perchè
Basta pensare un secondo per ricordarsi che lo stereo in auto è da sempre un compagno perfetto, soprattutto quando ci si appresta a percorrere molti km o ad affrontare un lungo viaggio da soli o in compagnia.
Ma non solo sulle lunghe tratte, spesso bastano i chilometri per recarsi al lavoro per averlo già acceso. Oggi la radio per come la conosciamo offre tantissime opzioni e possibilità di mutamento.
Possiamo infatti anche collegare i nostri smartphone o ancora sfruttare servizi come Spotify con cui ascoltare la musica o i podcast che preferiamo senza essere “costretti” ad ascoltare le scelte di un’emittente radiofonica. Insomma esiste veramente l’imbarazzo della scelta perchè sappiamo che non tutto si può cambiare, ma la radio è e rimarrà sempre uno dei capisaldi delle nostre auto, che ormai le inglobano di serie.
Quello che fa veramente stupire è che l’uso dello stereo in auto non è sempre consentito, ma al tempo stesso esistono casi in cui potremmo rischiare addirittura una multa salata. Per questo, conviene informarsi in tempo per evitare di avere brutte sorprese da parte delle forze dell’ordine le quali non accettano un non lo sapevo come risposta.
Addio catastrofico, ecco che succede
La radio è un vero e proprio mezzo che può indurre facilmente alla distrazione di guida. Pare una cosa strana, ma un semplice gesto come cambiare stazione, brano, per alzare o abbassare il volume, se la nostra auto è un po’ datata e non dispone dei controlli al volante, costringe in qualche modo a distogliere lo sguardo dal volante della nostra vettura dalla strada. Il motivo della distrazione è che questi gesti portano alla mancanza di attenzione a quello che abbiamo davanti.
Pertanto, in questa situazione, è importante essere cauti perchè un vigile attento potrebbe notare la distrazione mentre si armeggia con il centro di controllo della radio e imputarlo al fatto che non stiamo guardano in strada.
La soluzione al decreto
La soluzione migliore in questi casi sarebbe farlo ad auto ferma, preferibilmente sul ciglio della strada. Ecco perchè è consigliato avere qualcuno vicino che lo faccia al posto vostro, o ancora dovrete fare attenzione al volume della vostra radio poichè non può superare un certo livello di decibel, identificato in 60 misurati a 10 centimetri dal tuo orecchio.
Il motivo è legato al fatto che il rumore della musica o comunque di ciò che stai ascoltando non deve mai superare quello della strada, poichè l’udito mentre si guida è fondamentale. In questo caso, si rischia una sanzione che va dai 41 fino a 168 euro.