Aria condizionata, ecco il trucco per eliminare quello strano odore dopo mesi di inutilizzo | Ti cambia la vita
L’estate si sta avvicinando e non tutto risulta perduto, specialmente quando vi sono dei problemi di calore e il climatizzatore non funziona più correttamente.
Questa volta parliamo del sistema di climatizzazione che non solo ci mantiene freschi nei mesi estivi, ma si prende cura anche della nostra tranquillità grazie alle condizioni favorevoli in cabina. Con l’uso, però, può perdere le sue prestazioni e il suo odore non sempre così gradevole.
L’aria condizionata è una vera manna dal cielo, soprattutto per paesi come l’Italia, che crea un ambiente nelle nostre auto piacevole e fresco. Ma come tutte le cose, il sistema di climatizzazione può perdere la sua efficienza, lasciandoti con una debole brezza o, peggio ancora, con un odore sgradevole, o peggio ancora emettendo aria calda.
Per far fronte a questo importante problema esiste una soluzione intelligente ed economicamente accettabile, a patto che il problema sia localizzato nel filtro abitacolo. Per prima cosa dobbiamo sapere dove si trova il filtro abitacolo.
Di solito lo troviamo nascosto nel vano portaoggetti del passeggero o sotto di esso. In ogni caso possiamo consultare anche il manuale utente del produttore per individuarlo con precisione.
Il filtro
Dopo aver trovato il tappo che lo copre ed averlo aperto, tiriamo fuori il filtro. Comprensibilmente, il filtro abitacolo usato che avremo tra le mani sarà intasato di polvere e sporco , per cui un cattivo odore passerà nell’impianto di climatizzazione.
Acquistiamo un filtro abitacolo simile (sono molto economici), con il codice pezzo che porta , e ripetiamo il procedimento al contrario. Posizionare correttamente il tappo che lo copre e il gioco è fatto. Il sistema di climatizzazione sarà in grado di “respirare” aria fresca attraverso le bocchette della plancia, mantenendoci freschi nei caldi mesi estivi.
Il compressore
Quello che cambia radicalmente è nel caso in cui il condizionatore spari aria calda, in quel caso il problema è ben più drammatico e costoso perchè in questi casi il condizionatore ha dei problemi grandi per i quali risulta necessario recarsi dal proprio meccanico di fiducia per far controllare l’impianto, o il compressore o farlo ricaricare, basta uno di questi pezzi per determinare un problema e bloccare il funzionamento di un particolare molto ricercato in tutte le auto e non solo.
Questo perchè senza questo refrigerio l’abitacolo dell’auto è in grado di raggiungere temperature molto elevate che cerano dei problemi alle persone che vi sono all’interno, oltre che mettersi alla guida in maniera corretta, senza avere problemi a livello visivo o di svenimento per il troppo caldo.