Arriva il nuovo autovelox ‘mitologico’: ti divora se sgarri con l’acceleratore I A Roma il via, presto sarà ovunque
Finita la sperimentazione, sulle strade della Capitale si potrebbe ormai incontrare il mitologico autovelox: divora chiunque infrange il Codice.
Tra nuovo Codice della Strada in dirittura di arrivo tra pochissimo tempo, autovelox e Tutor, per automobilisti e conducenti sarà meglio prestare grande attenzione al proprio comportamento sulla strada per evitare di ritrovarsi a commettere qualche infrazione che potrebbe costare veramente molto caro.
Nonostante la riforma del Codice prometta più chiara regolamentazione della materia autovelox, maggiore trasparenza e tutela nei confronti degli utenti della strada, questo non vuol dire che la loro azione diminuirà, anzi. La tecnologia che avanza a passi enormi, rende autovelox e Tutor ancora più infallibili.
Uno di questi, un nuovissimo autovelox, il cui nome ha un richiamo chiaramente mitologico, ricorda infatti il cane a tre teste guardiano alle porte degli Inferi, sembra sia pronto per entrare in azione in tutta Italia ma a partire da una delle città più grandi e trafficate d’Italia.
Si chiama Cerbero e forse sarà così cattivo come appare già dal nome. Un vero e proprio guardiano della strada e dei comportamenti scorretti dei conducenti. La sua sperimentazione ha avuto inizio più di un mese fa nella città di Roma. Occhio quindi a non esagerare con il pedale dell’acceleratore, potrebbe divorarti in un batti baleno.
L’autovelox mitologico: ti divora se acceleri troppo e non solo
La tecnologica testa dell’autovelox Cerbero, anche dopo conferma alla stampa e ai media da parte degli agenti della Polizia Locale di Roma, è già all’erta e in azione sul tetto delle auto delle Forze dell’Ordine, pronta a colpire, dal giorno 11 dicembre. Un sofisticato sistema di telerilevamento delle infrazioni, composto da telecamera bidirezionale, che grazie proprio a un supporto magnetico, può essere installato sulla carrozzeria della vettura.
Coadiuvato dalla tecnologia dell’intelligenza artificiale, non solo comunica immediatamente l’infrazione rilevata al tablet in consegna all’agente, ma interconnette varie banche dati per arrivare all’identificazione del responsabile. Tocca poi alle Forze dell’Ordine valutare caso per caso.
Il nuovo autovelox sulle strade di Roma: velocità e altre infrazioni
Dopo l’accertamento dell’infrazione, cliccando sul tablet sulla funzione “sanziona”, tutti i dati verranno inviati ad un ulteriore sistema, Prosa, che avrà la funzione di redigere il verbale di multa che arriverà al trasgressore. Se vi chiedeste naturalmente quali infrazioni riesce a rilevare l’intelligenza di Cerbero, resterete stupiti dal fatto che non si tratta solo di eccesso di velocità, ma di tanto altro.
Cerbero si accorge se circolate senza assicurazione o revisione, ma anche se avete parcheggiato in divieto di sosta ostacolando la circolazione e anche altre comuni infrazioni del Codice della Strada. Le multe vanno da un minimo di 25 euro, per esempio per una sosta irregolare di un motociclo, fino punte di 3.464 euro per casi più gravi, come la circolazione senza assicurazione.