Home » Arriva la nuova frode del regalo: se ti dicono che hai vinto una nuova attrezzatura di emergenza per auto chiama la polizia

Arriva la nuova frode del regalo: se ti dicono che hai vinto una nuova attrezzatura di emergenza per auto chiama la polizia

truffe-auto-depositphotos- tuttosuimotori.it
truffe-auto-depositphotos- tuttosuimotori.it

Il più delle volte ci caschiamo tutti: basta una voce gratis o regalo per farci subito saltare all’occhio quella determina cosa e non facciamo più caso al resto, anche se sarebbe stata migliore o la cosa regalata non ci interessa.

Questo accade anche per le auto dove la truffa del gratis e del regalo è stato un problema che ha coinvolto non le grandi case automobilistiche ma un account internet molto importante per il paese spagnolo, luogo del misfatto.

Parliamo del Reale Automobile Club di Spagna, abbreviato RACE è stato vittima di una campagna di furto d’identità fraudolenta attraverso Internet.

L’entità ha confermato questa circostanza, che era già stata segnalata dal suo ufficio legale per cercare di impedirne la diffusione, come ha assicurato il suo responsabile delle comunicazioni ai più grandi media locali.

I criminali hanno inviato massicce e-mail falsificando l’ identità di RACE. Questo messaggio invita gli utenti a effettuare un presunto sondaggio sui servizi dell’azienda, attraverso un collegamento che reindirizza a un sito falso da cui raccogliere dati personali e bancari dell’interessato.

Per incoraggiare la partecipazione a questo presunto studio di mercato, i truffatori promettono di regalare un kit di emergenza per l’auto, composto da triangolo di emergenza, guanti, gilet, attrezzi…

L’email

L’e-mail presenta una serie di errori ortografici e grammaticali che invitano a dubitare della sua origine. Ecco perché gli specialisti della sicurezza informatica, visto il proliferare di queste bufale, consigliano agli utenti di prestare attenzione a questi dettagli che mettono in guardia al riguardo.

Inoltre, l’ indirizzo dell’e-mail e il sito web a cui viene reindirizzato offrono anche dati sull’origine fraudolenta della presunta promozione. E in caso di sospetti, il ricorso alla vera fonte della comunicazione, in questo caso il sito RACE, permette anche di verificare se l’azione è in corso, poiché lì sono pubblicati per conoscenza generale. Ciò non accade, ovviamente, in questa occasione.

il kit regalato - race - tuttosuimotori.it
il kit regalato – race – tuttosuimotori.it

Il furto

Il successo dei criminali si basa sulla risposta impulsiva che può avere il destinatario del loro messaggio, quindi è una buona idea accertarsene prima di condividere qualsiasi tipo di informazione sensibile.

Per questo bisogna stare molto attenti sia a cosa ci stanno per regalare sia a come viene scritta questa mail che riceviamo, perché capita costantemente che qualcuno clicchi e scatti una vera e propria truffa ai danni del malcapitato che voleva solo avere informazioni, o ricevere un regalo e invece ha ottenuto solo un’amara sorpresa alquanto sgradita mentre chi ha commesso il furto e ha compiuto un gesto punibile per legge la sta passano inclume.