Arrivano i carri attrezzi pirata: pensi di trovare aiuto ma ti rubano la macchina
La truffa del carro attrezzi pirata è quella che è conosciuta a tutti gli effetti come una nuova forma di truffa che alcuni conducenti hanno subito recentemente e che accade sempre più in estate. Consiste in un carro attrezzi che non è la tua compagnia assicurativa che viene in tuo “aiuto” e ti chiede soldi per i servizi forniti.
L’estate scorsa è diventata di moda una nuova truffa, un nuovo metodo per rubare l’auto che è stato soprannominato la truffa del carro attrezzi. In sostanza, si tratta di un carro attrezzi che non è la vostra compagnia assicurativa che viene in vostro “aiuto” e vi chiede soldi per i servizi forniti o, direttamente, vi ruba l’auto.
Diversi automobilisti si sono lamentati quest’estate di aver subito la truffa del carro attrezzi pirata, così come alcuni professionisti del settore, che hanno visto come hanno perso tempo e denaro.
Si tratta di un nuovo tipo di truffa che danneggia non solo gli automobilisti in panne e i servizi di rimorchio, ma colpisce anche terzi che chiedono aiuto e non possono ricevere assistenza, perché già occupati.
Diversi utenti hanno denunciato la truffa del carro attrezzi, il periodo dell’anno in cui si viaggia di più, perché è quello in cui molti viaggiatori vanno in vacanza. All’aumentare del traffico veicolare aumentano inevitabilmente anche i guasti e, di conseguenza, le chiamate ai servizi di assistenza.
La truffa strategica
Questa è l’occasione perfetta per i carri attrezzi pirata, autisti che guidano furgoni molto simili a quelli delle compagnie assicurative, addirittura sfoggianti loghi aziendali che rendono difficile distinguerli da quelli ufficiali.
Questi truffatori circolano lungo strade strategiche aspettando di trovare un veicolo danneggiato mentre la persona colpita attende l’arrivo dei soccorsi. Una volta identificata una potenziale vittima, il finto carro attrezzi viene in loro aiuto e chiede il pagamento di denaro per i servizi forniti.
Le richieste di soldi non previste
In questo modo i carri attrezzi pirata truffano il conducente e sottraggono lavoro anche ai servizi di soccorso reali. Normalmente le polizze assicurative includono il servizio di assistenza stradale, quindi un carro attrezzi non chiederà mai soldi al cliente interessato per venire in suo aiuto. Quindi, se un carro attrezzi ti chiede dei soldi, inizia a insospettirti.
Quando invece richiedi assistenza, è importante conoscere tutti i dati della persona che verrà in tuo aiuto, così come la targa del veicolo che verrà. Le stesse aziende stanno cominciando a informare i propri clienti di questo. Allo stesso modo, gli assicuratori consigliano di leggere attentamente qualsiasi documento prima di firmarlo per evitare di cadere in qualsiasi trappola.