Arrivano i nuovi tram senza rotaie né cavi: devi stare attento a dove passi o ti stira
Ecco che sulle nostre strade arrivano i tram che non usano né rotaie né fili. Attenzione però a dove passi, perchè nemmeno te ne rendi conto.
In un momento in cui si da particolare importanza all’inquinamento, utilizzare i mezzi pubblici si rivela oltremodo importante per la viabilità cittadina. In realtà, dobbiamo ammette che, complice anche il caro carburante, sono molti i cittadini che optano per i mezzi pubblici, soprattutto per andare a lavoro.
Le grandi città ad oggi, hanno una rete di collegamento che permette di muoversi agilmente all’interno della città, senza avere troppe difficoltà. Purtroppo il vero problema è quando ci si deve muovere all’interno di città in cui i mezzi pubblici, non sono esattamente efficienti come si possa credere.
Perchè siamo nel 2024, ma purtroppo ci sono città o comunque, zone di esse che, non sono ben collegate dai mezzi pubblici e il rischio di restare a piedi è troppo elevato per rinunciare alle automobili.
Ma se da una parte di vivono situazioni di questo genere, dall’altra, ci sono, zone in cui, il trasporto pubblico si evolve e proprio lì è nata una nuova tipologia di tram che non ha né rotaie né utilizza dei fili, veramente rivoluzionario.
È il primo e arriva dalla Cina
Certo che in termini di tecnologia i cinesi ne sanno una più del diavolo. Ecco la loro proposta, un tram elettrico che non ha bisogno né di fili, né di rotaie. Il mezzo è stato presentato nella provincia dello Hunan in Cina centrale. Si chiama Art, ovvero Autonomus Rail transit.
Si tratta di un mezzo che è il primo al mondo e che è in grado di muoversi in maniera autonoma senza dover avere le rotaie come guida. Basta una particolare vernice che viene utilizzata sull’asfalto. Un mezzo completamente elettrico che permette di rispondere al problema
Una viabilità sostenibile
Quando si tratta di viabilità sostenibile la Cina è al primo posto, anche considerando l’elevato tasso di inquinamento presente nel paese. Questo tran ha una lunghezza di 32 metri e può muoversi fino a 70 km/h. 307 sono invece le persone che può trasportare per una distanza d 25 km.
Le linee bianche presenti per terra hanno dei sensori che permettono al veicolo di avere indicazioni sulla viabilità, Rotaie virtuali a cui occorre prestare attenzione per evitare di essere travolti dal mezzo. Progettato per essere utilizzato senza conducente, al momento è presente un autista a controllarne l’andamento.