Assicurazione auto online, FLOP: stanno tornando tutti alle vecchie, grandi agenzie, ecco il perché
Sebbene siano apprezzate per la loro convenienza, sembra che le assicurazioni auto online stiano lasciando spazio al ritorno di vecchi protagonisti.
Tra le spese che appesantiscono le spalle degli automobilisti e dei conducenti, già indebolite dal costo elevato della vita di tutti i giorni, c’è quella inevitabile e obbligatoria dell’assicurazione dell’auto. Questo 2024 si è aperto con un aumento generalizzato dei costi delle polizze Rc auto.
Ecco che tutti si danno da fare continuamente per cercare di trovare la soluzione non solo migliore ma soprattutto meno costosa, una polizza e dunque un’agenzia che consenta loro di risparmiare qualcosina. Lo sguardo si rivolge per consuetudine immediatamente alla vasta gamma di offerte delle compagnie assicurative online.
E se per opinione generale, le offerte di assicurazioni auto online sono sempre state un faro di convenienza e vantaggi, in un mare di prezzi alti e condizioni poco soddisfacenti, sembra giunto il tempo di fare un passo indietro su quanto sempre creduto e affermato.
Infatti appare proprio come se l’opinione generale di cui appena sopra dicevamo sembra essersi capovolta. Quella che era la fiducia nelle assicurazioni auto online e nelle loro offerte rispetto alle agenzie fisiche sembra aver dato vita a un flop: forse che tutti stiano tornando indietro alle vecchie e grandi agenzie sul territorio?
Flop delle assicurazioni auto online? Un passo indietro
È quello che il mercato delle assicurazioni auto sta mostrando con estrema franchezza. Molti conducenti che hanno anche provato le polizze assicurative offerte da piccole agenzie auto online, al momento del rinnovo sembrano muovere passi indietro e ritornare forse laddove si sono sentiti più sicuri.
Verso quelle grandi compagnie assicurative dai rinomati marchi che hanno fatto la storia in questo settore. Un’analisi del settore condivisa da Salvatore Infantino di Insurance Lab, attraverso dati reali di rinnovi assicurativi. Ma non si tratta di una mancanza di fiducia verso le agenzie di assicurazione auto online.
Il ritorno verso le grandi e storiche agenzie assicurative
Certo più nuove e più piccole nella loro struttura aziendale, semplicemente del fatto che l’incremento dei prezzi ha interessato qualsiasi offerta attualmente sul mercato, anzi forse le agenzie più grandi e consolidate riescono anche a proporre offerte più attrattive, per loro potere.
Ecco quindi che l’automobilista, stando al fatto che inevitabilmente dovrà pagare comunque un caro prezzo, sembra diriga la sua scelta verso la compagnia il cui nome risuona più riconoscibile e noto. Non solo anche il personale che vantano queste grandi agenzie, sembra avere grande dimestichezza e sicurezza con i clienti e quindi proporre offerte e prezzi a cui non si può facilmente dire di no. Al momento del rinnovo, secondo i dati citati, sembra farlo almeno 1 automobilista su 5.