Assicurazione auto, risparmi davvero se fai così: non vogliono che tu ne sia a conoscenza
Se guardiamo il nostro paese noteremo che vi sono piccole differenze che cambiano molto sul portafoglio quando si parla di assicurazione auto: anche di 1000 euro in più.
Le assicurazioni in Italia sono un mistero che si perde tra le pieghe e i numeri che fa strabuzzare gli occhi quando si confrontano i preventivi.
Basti pensare che un milanese alla guida della sua auto paga in media 285 euro all’anno per assicurare la sua auto, mentre un napoletano ne spende oltre 1.100. Una differenza che fa riflettere e che racconta molto del nostro paese.
I numeri non lasciano ne scampo ne differenze in merito all’abisso. Il costo medio è di circa 656 euro, con un aumento del 6% rispetto al 2023. Le cose cambiano quando si guarda più da vicino, ed ecco che il che diventa più interessante. Il Nord-Ovest ha visto un’impennata di quasi il 10%, mentre Sud e Isole hanno registrato rincari più contenuti, parliamo addirittura del 2,6%.
Queste differenze sono così evidenti poichè vi sono numerose ragioni sono tutte mescolate tra loro. L’inflazione ha fatto schizzare alle stelle i costi dei ricambi e delle riparazioni. Oltre a gusto si aggiunge la famigerata evasione assicurativa, senza dimenticare le frodi che si fanno nei sinistri.
La maglia nera
La Campania resta la maglia nera delle assicurazioni, con una media di 1.102 euro all’anno. Numeri che fanno diventare minuscolo il Friuli Venezia Giulia, dove si spendono in media 431 euro. In mezzo troviamo la Puglia con circa 700 euro e la Calabria con poco meno di 700 euro.
Tra le grandi città, dopo Milano, vi è Roma dove si spendono in media 402 euro. Poi Bologna con 462 euro, mentre Torino e Palermo si attestano sui 600 euro. Ma è nelle province che il divario diventa ancora maggiore. Napoli e Caserta superano i mille euro di premio medio, mentre a Pordenone e Udine si resta sotto la metà delle capoliste.
I motivi del cambiamento
Il quadro che emerge è quello di un paese spaccato in due, dove il costo dell’assicurazione auto rispecchia a pieno la società. Non è solo questione di Nord e Sud, ma di un sistema che non riesce a trovare un equilibrio. Le compagnie assicurative adeguano i prezzi al rischio, ma le differenze sono così marcate da sembrare quasi irreali.
Quello che è sicuro è che la scelta del luogo di residenza può fare la differenza tra una polizza sostenibile e una che pesa come un macigno. Una realtà che racconta molto delle disparità presente nel Bel Paese e che ne segna profondamente la differenza..