Assicurazione auto usata: puoi mantenere quella del concessionario ed ereditare la sua classe di merito | Paghi la metà
All’acquisto di un’auto usata, il compratore potrebbe voler mantenere, per comodità, la polizza assicurativa che copre già il mezzo. Si può fare?
Acquistare un’auto usata è un’opzione sempre più quotata dagli automobilisti alla ricerca di una buona occasione, sia per costo che per tempi, naturalmente facendo molta attenzione alle condizioni del veicolo che si intende comprare, perché si sa che l’estremo vantaggio potrebbe celare qualche limite.
Ma una domanda che potrebbe sorgere spontanea nella mente di un probabile acquirente di un’auto usata, di seconda mano, presso un venditore privato o una concessionaria, potrebbe riguardare alcuni aspetti più burocratici, se così si può dire. Vediamo quali.
Sarebbe un’opzione realizzabile quella di mantenere su quella stessa auto da acquistare, l’assicurazione che la proteggeva nelle mani del venditore? Magari una situazione che si palesa perché il venditore ha da qualche mese rinnovato la polizza, e ne manca giusto qualcuno alla fine.
È possibile approfittare di quella copertura assicurativa fino alla sua scadenza? Per chi se lo fosse chiesto, la risposta è sì. Come sappiamo acquistare un’auto presuppone il passaggio di proprietà e così come si effettua questo trasferimento, può essere semplicemente effettuata anche la cessione della polizza assicurativa.
Assicurazione auto usata: puoi mantenere quella del venditore
L’acquirente ha tempo 7 giorni per fare richiesta di cessione a partire dalla data di passaggio di proprietà. L’acquirente può ereditare quella copertura dal venditore, come se fosse una vera e propria voltura. Si tratta di un trasferimento che il venditore fa a chi acquista, della polizza che copre i danni del veicolo. Se il premio assicurativo è stato già pagato non ci sarà bisogno di alcun versamento da parte dell’acquirente.
Se così non dovesse essere, la restante parte delle mensilità da pagare verranno poi versati in seguito dal compratore. Naturalmente questa pratica è valida fino alla scadenza della polizza, dopo la quale il nuovo proprietario dovrà provvedere a stipulare un nuovo contratto assicurativo con la compagnia che desidera.
Ereditare la polizza del venditore e anche la classe di merito
Ovviamente c’è un aspetto non ancora considerato, che sicuramente salta subito all’occhio, il problema della classe di merito. Come funziona in questi casi per quest’ultima? Nessun problema anche in questo caso, perché l’acquirente può decidere se ereditare anche la classe di merito del venditore oppure, nel caso si rivelasse più vantaggiosa, mantenere la propria.
Ma l’acquirente potrebbe optare anche per un’altra soluzione volendo, spostare la polizza che possedeva sulla sua vecchia auto, sulla nuova, è una cosa che frequentemente si fa, naturalmente solo se il veicolo vecchio viene venduto a sua volta o rottamato, perché altrimenti si commetterebbe un illecito visto che un’assicurazione andrebbe a coprire due mezzi circolanti.