Home » Assicurazione, classe CU: molti non sanno neanche cosa sia i Corri subito ai ripari

Assicurazione, classe CU: molti non sanno neanche cosa sia i Corri subito ai ripari

Stipula assicurazione auto
Stipula assicurazione auto (Canva)-tuttosuimotori.it

L’universo delle assicurazioni auto coinvolge aspetti e elementi che è indispensabile conoscere, al fine di ottenere il migliore trattamento possibile.

Se per moltissimi guidatori l’assicurazione rappresenta solo un mero onere da corrispondere annualmente, dietro il suo prezzo da pagare c’è molto di più. Prima di tutto un obbligo di legge previsto dal Codice della Strada, una mancanza che potrebbe costare un’infrazione da pagare caramente.

Ma al di là della normativa, possedere una polizza assicurativa per l’auto significa essenzialmente proteggere sé stessi, la propria incolumità, quella dei passeggeri e anche quella degli altri utenti della strada. L’assicurazione infatti, in caso di sinistro stradale, prevede un risarcimento, a seconda delle condizioni, per responsabili e vittime.

Certo è che il mondo delle assicurazioni è veramente variegato, tra compagnie fisiche e online, offerte e preventivi da confrontare, clausole e condizioni da leggere attentamente prima di firmare, quindi il consiglio sarebbe sempre quello di conoscere bene la materia per evitare fregature o comunque errori.

Tra gli aspetti da prendere in seria considerazione al momento della stipula di una polizza RC auto, ci sono alcune voci e indicatori che non solo influiscono sul tipo di offerta ma anche e soprattutto sul conto da pagare alla fine, tra questi uno che non tutti conoscono.

Assicurazione auto e classe CU: sai davvero di che si tratta?

Se ancora non fossi a conoscenza del legame che intercorre tra assicurazione auto e l’indicatore classe CU, faresti bene a correre subito ai ripari, perché scopriresti quanto può essere importante. Innanzitutto cos’è la classe CU? Essa è semplicemente quella che comunemente si conosce sotto il nome di Classe di Merito Universale.

Si tratta di un fattore fondamentale nella determinazione del costo della polizza assicurativa. La classe di merito varia a seconda di alcuni elementi all’interno di un più vasto sistema che ha la funzione di premiare i conducenti che commettono meno errori alla guida, in poche parole meno sinistri.

Guida e assicurazione auto
Guida e assicurazione auto (Canva)-tuttosuimotori.it

Un indicatore fondamentale nella stipula dell’offerta

In poche parole ogni conducente, quindi ogni presunto assicurato, per la compagnia rappresenta un livello di rischio contrassegnato proprio dalla classe CU che corre su un a scala di valori da 1 a 18, dove la prima classe è la migliore e ovviamente l’ultima è la peggiore. Cos’è che fa avanzare o retrocedere tra le classi CU?

Si indietreggia di classe per colpa di sinistri, ma ogni anno senza essere coinvolti in nessuno significa aumentare di classe CU. La diretta conseguenza è un premio in denaro: man mano che si avanza tra le classi CU, sino a giungere alla prima, si riduce proporzionalmente il premio assicurativo, che al contrario aumenta in caso di uno o più sinistri.