Assicurazione: compiuta questa età aumenta anche del 150% | Vogliono che non guidi più
Le polizze assicurative presentano un conto sempre più salato per l’automobilista, specie se questo ha compiuto più di 70 anni d’età.
Avere a che fare con le compagnie assicurative è sempre complicato, specie in un periodo in cui per tutti i prezzi delle polizze sono sempre più elevati, di pari passo con un mercato sempre più caro in tutto. Ma le cose si fanno ancora più dure per i conducenti che possiedono più di 70 anni d’età, che non sono proprio il fiore all’occhiello delle compagnie assicurative.
Allo scadere delle polizze e al momento del rinnovo, molti si sono visti aumentare almeno di una percentuale del 50% il costo dell’assicurazione. Il motivo? Proprio l’età, non vista di buon occhio dalla compagnia assicurativa. E questo accade anche per coloro che sono stati conducenti esemplari.
Coloro che in tanti anni di guida non sono stati mai coinvolti in incidenti o che comunque sono stati clienti eccellenti per le compagnie assicurative. È quello che sta accadendo nel Regno Unito, a riportare qualche notizia è il Money Mail, attraverso un’indagine sul campo.
Quello che si registra sono aumenti cospicui del prezzo delle polizze assicurative per gli ultrasettantenni, cosa che non succede per altre fasce d’età. Non parliamo di quando si tocca la soglia degli 80 anni. La stampa racconta di esperienze davvero al limite.
Assicurazioni auto: aumenti anche del 150% se superi questa età
Come quella di una settantottenne del Suffolk, che ha visto lievitare il suo premio assicurativo fino al 155% nei tre anni di stipula del contratto. Molte associazioni di categoria britanniche hanno rintracciato proprio nel prezzo delle assicurazioni uno del motivi dello stress finanziario a cui sono sottoposti, tra le altre spese, i bilanci dei pensionati.
E purtroppo le compagnie possono agire così tranquillamente, senza infrangere neppure le norme di discriminazione, in questo caso in base all’età. La motivazione del rialzo così elevato del prezzo del premio assicurativo è il sempre più elevato rischio che un anziano corre alla guida di un’auto per se stesso e per gli altri e questo rischio si riflette in un costo più alto da pagare. Ma questo non è solo un fenomeno britannico, sembrerebbe la prassi per qualsiasi altra compagnia assicurativa di qualunque altro Paese.
Le categorie più a rischio secondo le compagnie assicurative
E gli aumenti non riguardano solo la categoria d’età superiore ai 70 anni ma anche i giovanissimi. Proprio nel Paese britannico, gli ultimi dati parlano di un incremento dei prezzi delle polizze assicurative almeno del 50% anche per questa fascia d’età. Ma non solo nel Regno Unito i conducenti molto giovani sono altra categoria ritenuta più ad alto tasso di rischio, questo vale anche nel nostro come in altri Paesi.
Inoltre molte statistiche britanniche dimostrano come la frequenza di sinistri e di richieste di risarcimento degli anziani sia di gran lunga minore rispetto a quella di conducenti al di sotto dei 25 anni d’età, ma quello che si recrimina è che nonostante il numero delle richieste possa essere certamente più basso, l’entità di quelle poche richieste presentate può essere molto più grave rispetto a quella di altre fasce d’età.