Assicurazione, ecco come ti puoi rovinare con un semplice errore | Neopatentati i più a rischio
Sfortunatamente esistono casi nella nostra vita di automobilisti dove non vorremmo mai finirci: parliamo degli incidenti con colpa.
Quando si ha un incidente con colpa pari o superiore al 51%, subentra una nota formula, ovvero la cosiddetta bonus malus, con la propria classe di merito che sale di due classi, che unite alla mancata promozione in una classe vuol dire in una perdita netta di tre classi di merito, a meno che fosse in casse 1, allora in quale caso si perdono solo le due classi.
In tutti i casi il premio annuale dell’assicurazione aumenterà sia per l’entità dei danni provocati, sia in relazione alla classe di merito di partenza. Possiamo stimare un aumento del premio annuo che potrebbe essere conteggiabile anche in alcune centinaia di euro, oltre allo smacco sullo “storico dell’assicurato”, ovvero sull’incide di sinistrosità, che comporta anch’essa un aumento del premio assicurativo e che dovremo dare all’assicurazione entrante nella quale voglia spostarci.
Questo influirà negativamente sul premio di tutte le compagnie assicurative vi vogliono offrire. Per chiarezza facciamo un esempio: se avete un sinistro che vi fa passare dalla classe 3 alla classe 5, il rincaro risulterà minore rispetto a chi invece passa da una classe 7 alla classe 9.
L’aumento del premio risulta però difficoltoso da stimare per chi non lavora nel campo assicurativo, poiché dipende anche dalla città e dal livello di esperienza del guidatore. Gli aumenti ci sono e possono andare dal 30% al 240% in più dell’ultimo premio pagato. Arrivando al caso più tragico, vediamo come un neopatentato che fa un incidente nel primo anno, potrebbe pagare anche 1.000 euro in più, contro i 300-400 euro di un guidatore esperto.
Le percentuali di colpa
Ricordiamo anche che il bonus malus scatta se si sono avuti più sinistri con bassa percentuale di colpa negli ultimi cinque anni, i quali sommati insieme raggiungono o superano il 51%. In un incidente con il 35% di colpa e uno con il 20% di colpa, che singolarmente non farebbero scattare il “malus”, sommati insieme arrivano al 55% di colpa, facendo così scattare il Malus.
Pertanto, una volta che la nostra compagnia di assicurazione viene a conoscenza del danno o dei danni calcola quanto sarebbe il premio da pagare l’anno successivo a seguito del nostro incidente.
Per evitare la perdita della classe di merito può essere conveniente risarcire direttamente noi, liquidando il danno senza far intervenire la nostra assicurazione, tramite il procedimento cosiddetto diretto senza quindi far intervenire l’assicurazione, ma devono essere entrambi i coinvolti d’accordo.