Assicurazione, ecco due sistemi per risparmiare | Il rischio è servito, e non è mai chiaro
Se vuoi risparmiare sull’assicurazione auto puoi avvalerti di questi due metodi. Ma il rischio è molto più elevato di quello che tu possa pensare.
Nostri cari automobilisti, indovinate un po?! Dopo l’aumento delle autostrade e del carburante, anche le polizze assicurative sono più care. Sembra che abbiano subito un’aumento non indifferente che sicuramente peserà su tutti voi.
Purtroppo per risparmiare sulle spese dell’auto, non ci sono moltissimi metodi. Ad esempio per contrastare l’aumento della corrente elettrica, è possibile adottare alcuni atteggiamenti che potremmo definire virtuosi, ma quando si tratta di automobili? La revisione è obbligatori, altrettanto il bollo auto, il carburante insispensabile e anche la polizza assicurativa non può proprio mancare.
Stipulare una polizza assicurativa per la propria automobile è un obbligo sancito dal codice della strada, il quale, mentre in passato obbligava ad esporre il tagliando dell’assicurazione, ora non prevede più tale obbligo, ma non può in alcun modo eliminare l’obbligo di assicurare la propria vettura.
La polizza assicurativa è ciò che ci permette di ottenere un rimborso in caso di sinistro. Ovviamente ogni automobilista gode della libertà di adattare la propria polizza alle diverse esigenze, c’è chi inserisce la protezione casco, chi la polizza cristalli e alcuni la furto e incendi. Ma possibile che non ci sia un modo per risparmiare?
Come risparmiare sull’assicurazione
Di farne a meno non se ne parla se non si vuole correre il rischio di incappare in una sonora multa, ovvero nel sequestro dell’automobile. Resta valida la possibilità di confrontare i prezzi tra le varie compagnie, grazie a un broker e quindi scegliere la polizza che meglio si addice al proprio budget.
Ma ci sono 2 modi che sembrano essere efficaci per risparmiare sulla polizza auto, anche se, in caso di sinistro, si rischia che il danno occorso all’altro automobilista potrebbe essere estremamente costoso.
Come risparmiare sull’assicurazione
Per risparmiare sulla polizza assicurativa può avvalersi sia della franchigia che dello scoperto. Per quello che riguarda la franchigia, essa può essere assoluta o relativa, la prima consiste in un importo fisso che in caso di incidente resta a carico dell’automobilista, mentre l’assicurazione risarcisce solo la restante parte. Nel caso in cui si decida di avvalersi di franchigia relativa, l’assicurazione è tenuta a risarcire interamente il danno se il valore del risarcimento supera la franchigia stessa.
Se invece ci si riferisce allo scoperto esso non è una somma fissa come la franchigia, ma una percentuale di danno che resta a carico dell’automobilista. 2 condizioni queste, che permettono un notevole risparmio, ma per utilizzarle occorre innanzitutto chiedersi se ne vale realmente la pena.