Assicurazione RC Auto: con questo trucchetto la paghi meno senza dover cambiare compagnia
I prezzi delle compagnie sono alle stelle, ma dobbiamo comunque rinnovare la nostra assicurazione auto e la compagnia vuole alzare il prezzo, ecco cosa possiamo fare prima di cambiare compagnia.
Il prezzo è uno degli aspetti primari a cui gli automobilisti prestano maggiore attenzione quando vogliono stipulare un’assicurazione del veicolo.
Non bisogna minacciare di rivolgersi ad un altro assicuratore, è bene chiedere spiegazioni e convincere a ridurre un po’ la nostra polizza. Basta solo telefonare e chiedere i motivi dell’aumento della tariffa, così da poter ottenere un prezzo scontato sulla polizza stessa. In questo senso, la portavoce di alcuni compratori di assicurazioni ha detto:
“È lo stesso utente che può fare pressione affinché questi prezzi siano sempre migliori. Se tutti pagassimo per la ristrutturazione senza guardare e accettare il prezzo che ci viene dato, probabilmente pagheremmo di più di quanto pagheremmo se confrontassimo, negoziassimo e preoccupassimo di ridurre quel prezzo. Tutte le auto circolanti devono avere un’assicurazione auto valida in grado di coprire la responsabilità civile del conducente, le aziende non vogliono perdere i clienti che hanno già nel loro portafoglio”.
In questo senso, il fattore che conta di più è valutare se vale la pena fare una buona offerta al cliente come il conducente, quindi sapere se ha avuto più o meno multe o incidenti. L’esperta dice: ”Se ritengono che il tuo profilo di rischio sia basso, è molto probabile che ti faranno un’offerta per non lasciarti andare. Ciò che è consigliabile è che, all’avvicinarsi del rinnovo, si confrontino i prezzi e si chiami l’assicuratore a negoziare la riduzione.”
Meglio chiamare e negoziare
Se lasci che si rinnovi automaticamente da un anno all’altro, tre anni dopo vedrai che pagherai molto di più del primo anno, anche se sei un buon guidatore. Spesso ci sono offerte per i nuovi clienti, ma non per quelli esistenti. Dovrai chiamare, chiedere e negoziare per ottenere un’offerta migliore.
Allo stesso modo, sappi che se l’assicuratore desidera aumentare il prezzo della polizza, dovrai avvisare il cliente due mesi prima della data in cui avrà luogo il rinnovo. Se non lo fanno, si può chiedere il mantenimento del prezzo precedente.
Attenzione al prezzo
Ricordiamo anche che se l’assicurato è vostro figlio è incluso nella polizza come conducente abituale, l’assicurazione deve coprire i danni a terzi. È sempre di grande interesse scegliere di esplorare il mercato per trovare l’offerta migliore, poiché in prodotti simili con copertura simile c’è una notevole differenza di prezzo.
Si può dire che nell’ultimo anno il prezzo delle polizze assicurative è aumentato del 15%. Ciò che è vero è che è molto probabile che, se non l’avete ancora visto, vedrete come c’è stato un aumento del prezzo dell’assicurazione del veicolo al momento del rinnovo.