Assicurazione RC Auto, da ora la puoi pagare a rate | Ecco le compagnie che ti permettono di farlo
Tra i servizi offerti da alcune compagnie assicurative, quello del pagamento a rate della polizza RC Auto, potrebbe agevolare molti automobilisti.
Non è di certo una novità che questo 2024 si è aperto, sin dai primi mesi, con forti rincari che riguardano le tariffe delle polizze assicurative per le auto. Questo di certo non mette di buon umore gli automobilisti che sono già pieni di mille altre spese e tasse e che non vedono come possano risparmiare.
Cercare una soluzione per tirare un sospiro di sollievo è quello che molti fanno. L’assicurazione è non solo un obbligo del Codice della Strada, ma anche una responsabilità civile. Ecco che però spunta qualche idea per risparmiare sulla polizza, offerta proprio dalle compagnie assicurative.
La soluzione che molti scelgono, di fronte a un premio annuale molto elevato in termini di costi è il pagamento dell’assicurazione a rate, quindi pagare il premio assicurativo in modo dilazionato. Non parliamo della soluzione di divisione del pagamento semestrale, già molto utilizzato, ma proprio di rate più piccole.
La scelta adatta per molti ma che è sempre un prodotto finanziario, da considerare in ogni suo aspetto. Ma vediamo di scoprire come funziona, quali sono i suoi vantaggi e anche gli eventuali punti deboli. Che significa scegliere di pagare l’assicurazione auto a rate?
Assicurazione auto: come funziona il pagamento a rate
La risposta è molto semplice ed è quello che in sostanza si immagina, cioè dividere il pagamento totale della polizza in comode rate, e non in una sola soluzione o ogni sei mesi. Da non confondere con l’assicurazione temporanea, un prodotto assicurativo valido per un solo periodo determinato di tempo, fino a sei mesi.
Le condizioni dell’offerta finanziaria dipenderanno dal prodotto assicurativo e dalla compagnia: numero di rate e spese e interessi, così come i metodi di pagamento e eventuali clausole. Non tutte le compagnie assicurative prevedono questo genere di servizio.
Dilazionare il pagamento, un servizio offerto da alcune compagnie
Dal punto di vista del vantaggio, non si può negare che rateizzare un importo molto elevato potrebbe far molto comodo al cliente, specie se in qualche mese, a causa di altre spese, non riesce a sostenere tutti i costi. Ma dall’altro lato, come abbiamo detto precedentemente, si tratta comunque di un prodotto finanziario e come tale potrebbe prevedere l’applicazione di ulteriori costi e rendere più elevato il premio dell’assicurazione finale da pagare.
Anche quando si parla di tasso zero, bisogna considerare le spese di apertura della pratica e di gestione. Comunque laddove la compagnia assicurativa lo prevedesse, il pagamento dell’assicurazione a rate permette come da diritto dell’automobilista l’eventuale sospensione della copertura se non si utilizza per lungo tempo il veicolo.