Assicurazione RC Auto, le paghiamo di più ma facciamo meno incidenti | Ecco perché ci stanno letteralmente fregando, non cascarci
I dati riguardo alle assicurazioni parlano chiaro: il mercato è in crescita, ma non per quanto riguarda i danni auto. Il report che è stato elaborato ha disegnato un quadro molto chiaro a livello nazionale. Scopriamo insieme quali sono i dettagli di questo studio.
La sicurezza, quando si utilizza un’automobile, non è mai troppa. Questo aspetto è da considerare ogni volta che ci si mette al volante. Girare per strada con il proprio veicolo, infatti, significa incrociare tantissimi utenti che procedono a velocità sostenute e che utilizzano mezzi differenti.
La vettura che portiamo in strada, però, si porta con sé molti aspetti che vanno curati. Non c’è solo la parte relativa alla manutenzione dell’automobile, che è un aspetto fondamentale per garantire la sua sicurezza, ma ci sono tanti altri obblighi da adempiere.
Uno di questi è rappresentato dall’assicurazione. Ogni vettura deve essere assicurata per recarsi in strada. Il rischio, in caso contrario, è quello di ricevere multe salatissime, oltre a subire il ritiro della patente. Inoltre, in caso di sinistro, la responsabilità ricade al 100% sul veicolo non assicurato.
Una nuova analisi del mercato delle agenzie assicurative ha fatto luce sull’evoluzione di questo settore negli ultimi anni. I dati che sono venuti a galla forniscono alcune chiare indicazioni. Scopriamo insieme come si compone questo scenario.
Lo studio sul settore
Mbs Consulting, parte del gruppo Cerved, ha dato vita al report “Il cambiamento dell’intermediazione assicurativa e il punto di vista degli agenti“. In questo studio è stata analizzata la crescita del settore delle agenzie assicurative, le quali nel corso degli ultimi anni hanno esperito una crescita nel 42% dei casi.
In Italia ci sono poco più di 10 mila agenzie assicurative, e di queste il 18% ha invece visto un’inflessione per quanto riguarda la redditività. I ricavi, in media, sono cresciuti di circa di valori che variano dai 426.000 ai 510.000 euro, con differenze significative tra nord e sud.
I danni non auto
Ciò che fa riflettere, però, è il dato relativo agli introiti che derivano dai danni auto. Negli ultimi dieci anni, infatti, si è verificata una contrazione che ha portato i ricavi dai 21,4 ai 16,5 miliardi. Di contro, i danni non auto sono aumentati con cifre che sono passate dai 18,2 ai 25,1 miliardi di euro.
Questo report parla chiaro: le compagnie assicurative vivono alcune difficoltà legate ai costi in continua crescita, ma a quanto pare sono sempre meno i soldi ottenuti dai sinistri causati da incidenti. Sono le assicurazioni accessorie, invece, che garantiscono un aumento significativo dei ricavi.