Assicurazione RC Auto neopatentati: questo sistema ti abbatte il premio del 30% | È l’unica alternativa possibile
Hai una sola alternativa per riuscire ad abbattere il costo della tua RC auto se sei un neopatentato. Il 30% in meno con un trucco semplice semplice.
Essere un neopatentato vuol dire dover pagare una cifra astronomica quando si procede alla stipula di una polizza assicurativa. Il prezzo di quest’ultima viene determinato da una serie di elementi che ogni assicuratore deve inserire all’interno del contratto. Per quello che riguarda l’automobile, esse sono valutate secondo una serie di elementi che ne determinano la classe di appartenenza.
Ci sarebbero alcune automobili per per via del loro livello basso di sicurezza e per via dei costi elevati dei pezzi di ricambio, hanno un costo assicurativo maggiore di altre automobili e a volte non è determinante la potenza stessa dell’automobile. Ad esempio, potrebbe sembrare incredibile, ma per alcune compagnie la polizza assicurativa di una Smart è maggiore di altre auto.
Ma altri elementi di valutazione che influenzano il costo finale del premio assicurativo, riguardano il guidatore e la sua classe di merito. Quando si ha la patente da molti anni, si è già provveduto al passaggio da classe in classe e molto probabilmente si è in quella più alta o molto vicino e questo determina la possibilità di un notevole risparmio. La scalata alle classi di merito avviene quando non si commettono sinistri nell’arco dell’anno di valenza della polizza assicurativa.
Ovviamente quando si è dei neopatentati, si parte dalla classe di merito più bassa e questo vuol dire che il pagamento della polizza può diventare un vero e proprio salasso. Menomale che ci sono dei metodi che permettono di ottenere un buon risparmio.
La guida esclusiva non è sempre la scelta migliore
Quando si procede con la stipula di una polizza assicurativa, si può scegliere tra guida libera e guida esclusiva. Nel secondo caso si potrà ottenere un buon risparmio in polizza, ma diventa poco conveniente nel caso dei neopatentati e inoltre è opportuno sceglierla quando si è veramente gli unici a guidare l’automobile. Quando la vettura deve essere utilizzata da un neopatentato è consigliabile scegliere la guida libera.
A tutti gli effetti questa è la scelta che viene utilizzata maggiormente dagli automobilisti. L’auto potrà essere guidata da chiunque, pur restando coperti dall’assicurazione. Questa la scelta migliore per un neopatentato che potrà utilizzare un’auto che appartiene a un parente, un genitore, senza dover intestare a se stesso vettura e polizza assicurativa con un notevole risparmio.
Un notevole risparmio
Possiamo quindi affermare che di solito la guida esclusiva conviene, tranne che per i neopatentati, per i quali conviene quella con conducente addizionale esperto. Oppure legge Bersani che prevede di ottenere la classe di merito di un membro della famiglia mantenendo la guida esclusiva del neopatentato.
Modalità queste che se utilizzate nel caso del neopatentato permettono un risparmio del 30%. Ricordiamo che la legge Bersani permette di sfruttare la classe di merito di un familiare a patto che si abbaia medesima residenza.