Assicurazione RC Auto, tariffe da incubo: non ti rimane che tentare la soluzione definitiva per pagare meno
Le polizze RC Auto sono in netto aumento, le tariffe sono veramente da incubo, l’unica soluzione che resta agli automobilisti è quella di tentare un’ultima mossa. Ecco cosa fare.
Ogni automobile deve essere assicurata. Quindi quando si acquista una vettura, che sia essa nuova o usata, poco importa, quello che è importante è stipulare un contratto di RC auto. Il compito della polizza assicurativa è quello di coprire eventuali danni che la vettura subisce durante un sinistro o nel caso in cui si verifichino delle particolari condizioni.
Quando si procede con la stipula del contratto occorre valutare ogni singola condizione e valutare se sia o meno il caso, di integrare delle coperture specifiche. In particolare alcuni automobili decidono di inserire premi furto e incendio, casco, ovvero cristalli, per proteggere l’auto e i passeggeri a 360 gradi.
Anche nel caso in cui le automobili non siano utilizzate, occorre stipulare comunque il contratta di polizza auto, per evitare spiacevoli inconvenienti. Fino a qui, non sembra esserci nulla di strano all’orizzonte. Ma purtroppo le polizze auto hanno seguito il trend generale al rialzo, questo vuol dire che, anche il prezzo delle polizze è schizzato alle stelle.
In media una polizza auto ha un costo semestrale di più di 300 euro. Ovviamente è già scattata la psicosi al risparmio, ecco l’unico modo che si ha a disposizione.
Cosa determina il costo di una polizza RC auto
Nel momento in cui si procede con la stipula di una polizza assicurativa, è possibile chiedere diversi preventivi. Questi permetteranno di valutare quale sia la società assicurativa più conveniente che il mercato presenta. Infatti le polizze non hanno sempre lo stesso prezzo.
Ad influire sul costo dell’RC auto sono molti fattori. Innanzitutto la zona in cui si risiede, i possibili pericoli a cui la vettura va incontro. Inoltre viene valutato se l’auto è parcheggiata in garage o all’aperto e la classe di rischio del conducente. Elementi che possono far schizzare la polizza alle stelle.
Una nuova residenza per una polizza meno salata
Sì, sembra assurdo, non si può certo spostare la propria residenza in un’altra regione per riuscire a risparmiare sulla polizza auto, ma a dispetto di quello che si possa pensare, nelle regioni del Nord Italia le assicurazioni hanno un prezzo minore, rispetto al sud. Una differenza notevole.
In media a Napoli e provincia si spende più di 550 euro per assicurare la propria vettura, a Milano invece 376 euro. Insomma, quasi 200 euro di differenza, non certo una cifra irrisoria.