Assicurazione RC per bici e monopattini elettrici: dietrofront, nessuno è obbligato a stipularla
Piccola marcia indietro su quello che riguarda l’RC per monopattini e bici elettriche, non c’è nessun obbligo di stipula.
Da alcuni anni a questa parte i monopattini elettrici e le bici elettriche sono entrate nelle nostre vite in maniera molto prepotente. Non è passato molto tempo da quando il monopattino era semplicemente un giocattolo da regalare ai nostri bambini invece per quello che riguarda la bicicletta essa ha un po’ perso quell’aria romantico delle tipiche biciclette da passeggio.
Si parla di micromobilità, tanto i monopattini quanto le bici elettriche permetterebbero di spostarsi in città molto agilmente, senza dover utilizzare l’automobile, con l’ambiente che ringrazia notevolmente. Con il nuovo codice della strada, si credeva che ci sarebbero state delle sostanziali modifiche nei confronti di tali mezzi, che invece sembrano non arrivare.
Eppure i dati parlano chiaro, nell’ultimo anno gli incidenti che hanno visto protagonisti i monopattini elettrici e le e-bike sono aumentati e questo forse, doveva spingere a una sostanziale modifica che invece sembra che non arriverà.
Un piccolo dietrofront su una disciplina che sembrava ormai essere avviata verso un sostanziale cambiamento. Di recente infatti, si parlava della possibilità di inserire la polizza RC obbligatoria anche per questi mezzi, invece a seguito di una serie di considerazioni le cose sono cambiate.
La RC cambia anche per le automobili
Ovviamente l’obbligo di stipulare una polizza sulla propria automobile resta invariato. Avere una copertura assicurativa si dimostra indispensabile soprattutto a fronte di sinistro in cui sono state coinvolte altre automobili o altre persone che hanno diritto a un risarcimento. Ma si stanno pensando altre modifiche.
Con ogni probabilità la polizza non sarà più obbligatoria per le auto d’epoca e per tutte quelle vetture che sono state ritirate dalla circolazione e non vengono più utilizzate. Si ricorda che attualmente anche per tali mezzi vi è bisogno di polizza RC auto.
Monopattini e bici elettriche
La polizza RC auto continuerà a non essere obbligatoria per tutti coloro che posseggono una bici elettrica, ovvero quelle che vengono definite a pedalata assistita e per le quali occorre che vi sia l’azione del guidatore per poterle azionare. Invece si sta ancora discutendo per quello che riguarda i monopattini.
Per loro si sta valutando la possibilità della così detta, Polizza Capofamiglia che con una spesa di 70 euro all’anno permette di coprire tutti i danni causati da uno dei componenti della famiglia a cose e persone con un massimale di 500 mila euro.