Assicurazione, se rientri in questa fascia paghi molto meno | È l’unico modo che hai per risparmiare
Di fronte all’aumento delle tariffe delle polizze RC auto, molti automobilisti optano per una soluzione ideale per risparmiare un po’ di soldi.
Di fronte agli inevitabili aumenti dei costi per viaggiare in auto, conducenti e automobilisti tentano in ogni modo di trovare una via d’uscita, una soluzione, naturalmente del tutto lecite, che possano contribuire in qualche modo a risparmiare qualcosina sulle spese.
Prendiamo infatti gli effetti rialzi delle tariffe dei costi assicurativi delle polizze RC auto in questo 2024, appena agli inizi. Uno di quesi costi che fa la differenza, perché si va ad aggiungere a quello della tassazione obbligatoria, a quello del carburante e delle sue continue oscillazioni o a quello anche aumentato del pedaggio autostradale.
Ma nel caso dell’assicurazione auto, qualche possibilità di risparmio tangibile e reale c’è, grazie a delle soluzioni di personalizzazione, potremmo osare definirle tailor-made che qualunque compagnia assicurativa mette a disposizione del contraente nel suo ventaglio di servizi offerti.
Parliamo delle assicurazioni auto a consumo o cosiddette pay per use: pagamento a consumo cioè in base ai chilometri percorsi. Quindi non solo una soluzione per andare incontro al conducente che vuole risparmiare, perché in realtà non fa molti chilometri all’anno.
Assicurazione pay per use: un modo per risparmiare
Anche un modo utile per convincere quella ancora troppo numerosa parte di conducenti che non assicurano il proprio veicolo, trasgredendo l’obbligo di legge e soprattutto mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada, in caso di incidente.
Gli inadempienti non fanno altro che aumentare poi il peso dei costi, quelli da loro non pagati, sulle spalle dei contribuenti onesti. Non è un caso che l’Italia è uno dei Paesi in Europa, dove l’assicurazione auto ha il costo più elevato. Ma torniamo alle assicurazioni a consumo o pay per use. Il costo della polizza è direttamente proporzionale ai chilometri percorsi o comunque che si stima di percorrere in un anno.
Il vantaggio per chi percorre pochi chilometri all’anno
Un vantaggio e una scelta conveniente per chi sa di fare tragitti che si mantengano in un range di chilometri tra i 5.000 e i 10.000 all’anno. Se il conducente pensa di essere in questa fascia farà bene a prendere in considerazione questo genere di servizio assicurativo.
Al contrario non sarebbe più così conveniente. Le assicurazioni pay per use prevedono una quota fissa di premio, come garanzia della polizza, e una variabile poi misura della previsione dei chilometri percorsi. Naturalmente chi sceglie questo tipo di assicurazioni saprà che a bordo dell’auto verrà installata la cosiddetta scatola nera o black box, un dispositivo di monitoraggio GPS utile alla rilevazione dati.