Asta miracolosa, macchine svendute 1€: se sei in cerca di un usato rivolgiti a questa azienda | Prezzi da favola mai visti
Se alcune volte vediamo delle offerte tano allettanti, alcune volte potrebbe essere per via di un fake, altre volte sono reali e vengono fatte per festeggiare il Cyber Monday.
Quello che questa volta stupisce è il motivo e il prezzo, perchè quello che è stato venuto alla modica cifra di 1 euro non erano orpelli o chincaglierie, ma vere e proprie auto, ed è tutto vero, la macchina ha tutti i pezzi ed è realmente guidabile da tutti.
La scelta folle è stata fatta dalla casa d’aste tedesca Copart, che ha messo all’asta centinaia di vetture con un prezzo di partenza di 1 euro.
Il Cyber Monday del novembre scorso, si è rivelato particolarmente speciale per chi cerca un’auto usata a un prezzo conveniente, grazie all’iniziativa della casa d’aste online tedesca “Copart Germany” di aggiudicarsi le quattro ruote con un prezzo di partenza di 1 euro. Per capirci una versione all’asta di ciò che fa Autohero, con i prezzi reali in Italia, ovvero dente auto online.
L’evento è iniziato alle ore 15 di lunedì 21 novembre, dando la possibilità agli interessati di scegliere tra circa 250 vetture che avevano un prezzo di partenza sostanzialmente pari a zero.
La partenza
Va chiarito che il prezzo di partenza di un euro non significava che tutte le auto sarebbero state vendute a quella cifra così umiliante per il mezzo stesso, perché qualcuno avrebbe potuto presentare offerte più alte. Tuttavia, i potenziali acquirenti riuscirono ad acquistare le auto che non suscitarono molto interesse ad un prezzo particolarmente basso.
L’elenco dei veicoli messi all’asta comprendeva non poche vetture in buone condizioni, ma c’erano anche proposte a quattro ruote danneggiate e malfunzionamenti, come ci si aspetta in questi casi, con il risultato che il loro valore è stato notevolmente sottostimato.
I modelli
Esempi tipici di auto danneggiate sono alcune auto nuovissime come una Ford Focus del 2020 , un’Audi A4 del 2021 con soli 22.850 km, una Volkswagen Passat del 2020 e diverse Volkswagen Golf prodotte dopo il 2010, certo avevano alcuni danni eclatanti, ma nulla di irreparabile con pochi auto. Pertanto a conti fatti non saranno costate molto, ma tutte le auto comprate sono state riparate e rimesse in strada molto al di sotto del loro valore di mercato attuale.
Va notato che la casa d’aste Copart è una delle società leader nel settore, presente in 11 paesi del mondo, con una flotta di modelli messi all’asta che supera le 300.000 unità, numeri importanti per un parco auto così vasto.