Audi cambia tutto: la rivoluzione dei suoi motori è alle porte | Nulla sarà più come prima
Come cantava Venditti “La matematica non sarà mai il mio mestiere”, evidentemente per molti europei la frase è azzeccata. Audi è pronta ad abbandonare la sua attuale strategia di denominazione dei propulsori, che vedrà la fine di un sistema che utilizza numeri vagamente associati alla potenza erogata, una cosa che in passato ha realizzato alcuni problemi.
Introdotta per la prima volta nel 2017, la strategia dei numeri verrà eliminata del tutto a partire dal nuovissimo SUV Audi e-tron Q6.
Il processo di introduzione graduale per la rimozione del numero è iniziato in sordina con il lancio dell’Audi Q8 e-tron, ma mentre il SUV elettrico di punta del marchio non mostra numeri sul cofano del bagagliaio, le designazioni sono ancora annotate nei prezzi e nei materiali per la stampa.
Florian Hauser, responsabile delle vendite e del marketing dei prodotti Audi per i veicoli elettrici a batteria, ha spiegato ai colleghi di Auto Express che l‘obiettivo principale del marchio in futuro sarà quello di rendere le cose facili per i suoi clienti.
“Quando parliamo di semplicità non parliamo solo delle opzioni e del processo di configurazione (a differenza dei vecchi modelli Audi, la Q6 ha solo una manciata di pacchetti di opzioni tra cui scegliere), stiamo davvero pensando di ottenere il motore più snello programma per la Q6 che fa ancora riferimento alle richieste dei nostri clienti”.
Meno propulsori
Con meno propulsori tra cui scegliere, Audi sarà in grado di semplificare la struttura dei nomi della sua gamma in base al numero di ruote motrici e alla scelta di una o due uscite di potenza, con una normale versione a quattro ruote motrici della Q6 conosciuta semplicemente come “quattro” in futuro.
“E se è un modello performante con quattro, allora è ‘SQ6′ – afferma Hauser – Se pensi a quello che verrà dopo, quando parliamo di trazione posteriore è solo una Q6. Per batterie sempre più piccole potremmo pensare a un suffisso dietro il “6”, ad esempio “Prestazioni”. E quindi i numeri non ci servono più, quindi non li mostreremo”.
Addio numeri
Anche se è confermato che i successivi veicoli elettrici abbandoneranno la strategia di numerazione, il sistema è destinato a essere rimosso anche dal cofano delle auto a combustione interna, anche se è ancora in discussione internamente se scomparirà anche dalle pagine di configurazione.
La struttura di numerazione dell’Audi è stata progettata per separare i propulsori in base alla loro potenza, ma i raggruppamenti incoerenti hanno reso il sistema confuso per molte persone. Ad esempio, il propulsore “30” rappresentava auto che producevano tra 109 e 128 CV, ma il “45” andava da 226 a 248 CV.