Auto a idrogeno, ma quanto costa rifornirle? Confronto con elettrico: differenze e risposte incredibili
Arriva la svolta delle auto a idrogeno sul mercato, ma non tutti sanno quanto è il costo di un pieno di queste vetture e di come questo abbia dei difetti.
Il mondo dei motori si sta rivoluzionando a vista d’occhio e sta cercando di diventare quanto più ecologico possibile senza utilizzare più alcun tipo di carburante fossile.
Per farlo è necessario che vi siano una serie di grandi alternative sul mercato delle auto. Ecco che l’idrogeno diventa una delle migliori possibilità con occasioni da cogliere al volo, con questo carburante che risulta ecologico e al passo con i tempi sempre più stretti.
Indubbiamente vi sono anche coloro che lo hanno criticato, dati i suoi attuali costi ancora elevati, soprattutto per quanto concerne l’estrazione dell’idrogeno dall’acqua. Ciò che risulta evidente è che questo sia un sistema davvero perfetto per poter percorrere tragitti lunghi, con tutti i mezzi pesanti del futuro che sembrano proprio virare in questa direzione.
Il dato che però non tutti conoscono è che ciò è legato al prezzo di un pieno di idrogeno. Questo può causare parecchi soprattutto diventa essenziale nella scelta dell’auto, come già avviene oggi quando si propende per una vettura elettrica. Ecco allora come mai è importante sapere come l’idrogeno al giorno d’oggi è il carburante che permette di compiere il maggior numero di chilometri, ma è anche il più costoso.
Quanto conviene
Ad oggi vi sono solo due vetture che adottano questa tecnologia, parliamo della Toyota Mirai e di BMW iX5 Hydrogen. Questi due nuovi veicoli si sono dimostrati altamente affascinanti, soprattutto da un punto di vista estetico e dinamico, ma anche l’utilizzo dell’idrogeno si è rivelata una scelta particolare, più unica che rara.
Il costo dell’idrogeno al giorno d’oggi però è davvero ancora elevato, basti pensare che si è sui 13,7 euro al kg, ma per effettuare un pieno bastano pochi kg. A quel punto è possibile percorrere anche più di 650 km con 5-6 kg di idrogeno, pertanto la spesa sarà di 70-80 euro, mantenendo sempre un rapporto sarà comunque molto elevato e per nulla vantaggioso.
Il confronto
Se questi costi vengono confrontati con l’auto elettrica ciò risulta disarmante, visto che il costo per ogni kW è di 0,45 euro. Se ad esempio prendiamo un’elettrica media, con una ricarica ha modo di compiere 385 km, spendendo 30 euro, dunque con 60 euro non si arriverebbe comunque a 800 km.
Gasolio e benzina sono dei carburanti ben sviluppati, ma che ad oggi sono sotto i riflettori, dunque sono ancora i più economici, ma l’idrogeno punta a imporsi sul mercato e a diventare un’alternativa all’elettrico.