News

Auto, c’è un pulsante nascosto che la trasforma in una macchina da corsa I Non la riconosci più

Indicatore di velocità – Tuttosuimotori.it

C’è una funzione nascosta nelle nostre automobili pensata per migliorare la velocità e l’accelerazione della nostra vettura.

Il telecomando delle nostre automobili, è un dispositivo molto più complesso di quanto si possa pensare. E spesso gli automobilisti nemmeno comprendono quanti trucchi e funzioni ci sono al suo interno, a meno che non abbiano letto con attenzione il libretto di istruzioni al momento dell’acquisto dell’automobile.

Ma non bisogna però dimenticare che ci sono anche diversi pulsanti nascosti all’interno della macchina, che spesso passano inosservati anche per chi guida quel modello di macchina da anni. Questo è ad esempio il caso del pulsante modalità sport che si trova in vetture come le BMW e le Mercedes-Benz Classe S.

Lo scopo di questa modalità è quello di permettere alla vettura di accelerare molto più velocemente, rendendo molto più leggero l’input da dare sull’acceleratore, Si tratta però di una funzione che tende sempre a far consumare molto più carburante.

La modalità sport, nel momento in cui viene attivata, ha la capacità di poter mantenere le marce che si inseriscono più a lungo del normale, rendendo così al contempo più costante l’accelerazione della vettura.

La Modalità Sport rende però le sospensione più rigide rendendo lo sterzo più difficile da utilizzare

Questo lo si può verificare anche utilizzando le Modalità Normale/Comfort , e si noterà quanto invece le marce cambino in modo molto più veloce. La Modalità sport però ha anche come controindicazione quella di rendere le sospensioni molto più rigide durante il suo utilizzo, dando anche l’impressione che lo sterzo diventi più stretto nei suoi margini di manovra.

Quello che però si riceve in cambio è una grande maneggevolezza della vettura quando si va ad alte velocità, con una sensibilità sull’acceleratore che riesce a fare la differenza, dando anche una migliore sensazione di stabilità al veicolo nonostante l’alta velocità.

Tachimetro auto – Tuttosuimotori.it

Utilizzare la modalità sport per troppo tempi negli anni può danneggiare il motore

Si tratta però di una funzione che bisogna usare con molta moderazione degli anni. Un suo utilizzo eccessivo e prolungata infatti, alla lunga tende a danneggiare un motore che comunque non è stato concepito per sopportare quelle prestazioni.

E nel tempo inoltre, si andranno ad usurare molto più facilmente sia le sospensioni che gli pneumatici. Ma alcuni danni negli anni, proprio perché si tende a mettere la vettura sotto sforzo, si potranno riscontrare anche per il disco dei freni e lo sterzo, che potrebbe diventare molto più bloccato.

Published by
Carmelo G