Auto civetta, non farti fregare anche la prossima volta: ecco tutti i segnali per scovarla
Se non ti vuoi far fregare quando sei in strada, devi conoscere quelle che sono le caratteristiche delle auto civette della polizia.
Quante volte guardando un’auto si pensa che questa sia della polizia. Beh, se si è un cittadino onesto che non ha nulla da temere, allora anche incrociare un’auto della polizia non sarà di certo un problema. Ma se si ha qualcosa da temere allora è il momento di scoprire quali sono le caratteristiche che permettono di distinguere le vetture delle forze dell’ordine dalle altre.
Come tutti sapranno accanto alle auto di ordinanza, quelle con le classiche colorazioni della polizia o dei carabinieri, ce ne sono altre che non hanno colori ufficiali e sono definite ricetta. In genere quest’ultime sono utilizzate per le operazioni clandestine.
Le auto civetta hanno una livrea che non è chiaramente identificabile e sono molto utili alla polizia nel caso in cui si debba provvedere a delle indagini senza palesarsi in maniera chiare ed evidente.
Spesso sono utilizzate per pedinamenti o per intervenire nel caso in cui si voglia cogliere i malintenzionati con le mani nel sacco. Ma queste vetture avrebbero comunque dei segni distinti che i più furbi dovrebbero essere in grado di riconoscere.
Un ruolo molto importante
La verità è che l’auto civetta svolge un ruolo molto importante. Esse infatti sono spesso utilizzate per controllare in maniera pratica e senza dare nell’occhio, il traffico cittadino, scovando coloro che contravvengono al Codice della strada. Ma nonostante cerchino di passare inosservate, ci sono delle caratteristiche che le contraddistinguono, particolari da cui si possono riconoscere.
Intanto a bordo ci sono almeno 2 persone, l’auto è sempre pulita e ha meno di 3 anni. Di dimensioni ampie, hanno colori piuttosto neutri come il nero, il blu o il bianco.
Le altre caratteristiche da non sottovalutare
In genere sulla griglia anteriore delle auto civetta sono presenti dei LED e a volte sulle targa sono presenti i codici delle targhe presenti sulle auto ufficiali. A volte sulle vetture sono presenti delle telecamere che sono in grado di rilevare la velocità delle altre vetture.
Ci sono casi in cui al posto delle automobili sono utilizzati dei furgoncini che permettono specifici rilevamenti. Infine, nel caso in cui una vettura lampeggia per segnalare di accostare, allora si può essere quasi certi che si tratti di una macchina della polizia, soprattutto se al volante si trovi un poliziotto in divisa.