Auto elettrica, il guasto più frequente non c’entra con propulsore o batteria | Succede spesso ed è una rogna
Alla pari delle auto con motore a combustione interna, anche le elettriche sono soggette a guasti improvvisi: il più frequente potrebbe sorprendere.
Siamo nell’era della transizione alla mobilità elettrica, gli scenari e il settore dell’automotive stanno cambiando, così come i mercati e tutto ciò che riguarda la mobilità. Ma c’è una cosa che di sicuro farà fatica a cambiare per gli automobilisti: l’eventualità di un guasto improvviso all’auto.
Questa è di sicuro una di quelle cose che capiterà sempre, sulla strada e in qualunque momento. Si dice che le auto elettriche siano molto più affidabili, per via della mancanza di molti componenti soggetti a usura o danno, rispetto alle automobili ad alimentazione tradizionale.
Ma è pur vero che si tratta sempre di automobili e inoltre, la riparazione di un guasto su una vettura elettrica, non costerà certo quanto una effettuata su una a combustione, ma molto di più. Nonostante tutto ciò anche le auto elettriche sono soggette a guasti.
Quando si pensa ai guasti in cui si potrebbe facilmente incorrere alla guida di un’auto elettrica, la prima cosa a cui la mente fa collegamento è di certo alla batteria, la loro fonte di alimentazione. Ma allo stesso modo è sorprendente riconoscere che in questo caso l’intuizione avrebbe fatto un buco nell’acqua.
Il guasto più frequente sulle auto elettriche
A dircelo sono invece i numeri, raccolti da uno studio di un’azienda britannica di assistenza stradale, Start Rescue, provenienti dalle più comuni e frequenti chiamate di automobilisti proprietari di vetture elettriche, che a causa di un danno rimangono in panne e necessitano di soccorso stradale. Il 29% delle chiamate è a causa di un guasto preciso.
Non si tratta di qualcosa di eccezionale o riservato solo alle auto elettriche perché parliamo forse di uno dei guasti più comuni, che sulle elettriche è un’occorrenza ancora più usuale, la foratura. C’è una spiegazione anche sul motivo per la frequenza delle chiamate, anzi due.
La statistica che sorprende, la batteria non è al primo posto
In primis le auto elettriche non possiedono ruote di scorta, non c’è spazio, quindi pur volendo, il conducente non può sostituire la gomma a terra ma deve necessariamente rivolgersi all’assistenza. In secondo luogo, il peso di un’auto elettrica. Questi veicoli sono davvero tanto pesanti e pensare di sollevarli come si fa con tutte le altre automobili, è davvero complicato.
Ma non solo, perché, sempre per via del peso, pensare di sostituire la gomma forata con una di fortuna o un ruotino di scorta non è una buona idea al fine di mettersi al volante in sicurezza, perché il peso potrebbe nuovamente forare lo pneumatico.