Auto elettrica, quanto mi costi: la verità sui consumi e gli sprechi per la ricarica domestica I Fatti due conti e scopri se ti conviene
Auto mia quanto mi costi! Che la vettura sia a carburante fossile o elettrico sempre una cosa accade: ha una costo di ricarica del serbatoio non indifferente.
Questa volta si parla della ricarica delle auto elettriche è uno dei principali ostacoli che gli automobilisti incontrano nel passaggio alla mobilità a emissioni zero, essendoci grossi problemi in merito. I tempi, le tipologie di prese, le tariffe sono questioni che sollevano dubbi. Tuttavia, l’opzione più semplice risulta essere quella di farlo a casa, per avere tutto ben controllato. Ma quanto costa ricaricare un’auto elettrica a casa? Vorremmo tagliare la testa al toro e risparmiare, ma a volte diventa l’estremo opposto, ovvero un salasso
In un’abitazione, dotata di una presa domestica, la carica di mantenimento è accessibile solo con corrente alternata (AC), che utilizza un sistema monofase e funziona a basse potenze.
Il modo per migliorare questo aspetto è installare in casa o in garage una Wallbox , che generalmente utilizza un sistema trifase con potenze che arrivano al massimo a 11 kW, cosa che già consente di accorciare i tempi, soprattutto nel caso delle auto ibride plug-in, che hanno batterie di capacità più limitata rispetto alle auto elettriche.
A questo proposito bisogna tenere conto del fatto che il piani i Enel prevede anche un aiuto per l’installazione dei punti di ricarica, cosa interessante, visto che il costo di uno di questi può aggirarsi intorno ai 500 euro.
Le tariffe
Bisogna tenere conto che esistono diverse tipologie di tariffe elettriche per la casa, prima cosa la tariffa unica dove il costo dell’energia elettrica è lo stesso per tutta la giornata, il tasso di discriminazione oraria dove è importante che l’auto venga ricaricata di notte, infine la tariffa per auto elettriche specifica per questi scopi.
Soppesando tutto ciò, i fattori che influenzano il prezzo di ricarica di un’auto elettrica sono tre: prezzo per kWh, capacità della batteria e consumo del veicolo.
Il costo
Il costo di un kWh è variabile e può variare da quattro o sei centesimi di euro fino a 25 centesimi. Per quanto riguarda i consumi, la media attuale può essere stabilita tra 17 e 20 kWh/km. E, per quanto riguarda la dimensione della batteria, una da 70 kWh, che comincia a essere lo standard per i veicoli elettrici più potenti.
Con tutto ciò, il costo per percorrere 100 chilometri può variare da meno di un euro a più di 4 euro. Per riempire completamente la batteria dovresti spendere circa 20 euro, ma non sempre questo è possibile, altre volte i costi sono diversi per via dell’installazione.