Auto elettriche, 600€ di multa se sono in ‘sovrappeso’: spaccano strade e infrastrutture
I proprietari di auto elettriche potrebbero dover considerare un’altra problematica, quella che riguarda il peso a volte esagerato dei loro veicoli.
E se il prossimo problema dei conducenti e degli stessi automobilisti fosse il peso della propria vettura. Un vero e proprio radar del peso potrebbe diventare un vero e proprio incubo per chi circola su strada: il rilevamento di potenziali veicoli che superano una certa soglia di peso indicato per certi tratti di strada.
Potremmo ironicamente definirli veicoli in “sovrappeso” ma meno ironica e simpatica potrebbe rilevarsi la multa conseguenza della presunta infrazione. Sembra che questi radar siamo stati già installati su alcuni tratti di strada degli Stati Uniti, in particolare nei pressi della città della Grande Mela, di New York.
Qui predisposti per monitorare e sanzionare quei grandi e pesanti mezzi di trasporto, come camion e tir, che a causa del loro peso immane, tendono davvero a logorare le strade e le infrastrutture. Questi dispositivi molto smart sono dotati di sensori e di un sistema automatizzato.
Capaci di calcolare il peso lordo e quello per asse di questi mezzi pesanti, solo e semplicemente al loro passaggio, senza la necessità di fermata e di congestione del traffico. Il dispositivo, dotato di sensori e lettori targa, ha il compito di notificare così la sanzione direttamente al veicolo sovrappeso, che superi quindi il limite di carico.
Quando il peso del veicolo diventa un problema
E possiamo anche affermare che la sanzione per il superamento del limite di carico, non è per niente leggera perché si aggira intorno ai 650 dollari, quasi 600 euro al cambio. Non sarebbe quindi certamente strano che nel giro di poco tempo, questo tipo di dispositivo di rilevamento oltrepassasse i confini e arrivasse sino al nostro continente.
In Francia hanno già cominciato ad addebitare il pagamento di un pedaggio speciale ai veicoli più pesanti, specie nelle città più grandi e centrali, poiché evidente gli effetti non proprio positivi sulle infrastrutture. Ma questi radar del peso potrebbero in particolare interessare una categoria di veicoli.
Auto elettriche e la possibilità del “sovrappeso”: sanzioni e multe
Parliamo delle flotte di veicoli elettrici, cui oggetto di molte discussioni, tra le tante, è stato spesso anche il peso davvero elevato che le contraddistingue, dovuto alle batterie pesanti, e che spesso supera le 2 tonnellate, e che potrebbe in qualche modo essere un problema per la loro stessa circolazione.
Specie in corrispondenza di sostegni e strutture di parcheggio. Ma non solo i parcheggi, che alla fine potrebbero rivedere le loro costruzioni, ma il peso potrebbe infierire anche sull’asfalto delle strade stesse. Quindi un nuovo problema da affrontare per la mobilità elettrica, che a quanto pare ne ha accumulati già parecchi.