Auto elettriche flop, ma l’usato cattura ancora nuove fette di mercato, ecco perché
Se il prezzo elevato è un deterrente all’acquisto di un’auto elettrica, la disponibilità di occasioni sul mercato dell’usato, potrebbe fare la differenza.
L’aspettativa di un mercato delle auto elettriche fiorente e in costante crescita, che attirasse sin dal primo istante l’interesse e la curiosità dei compratori, in linea con l’intento primario della transizione in atto, sembra sia stata delusa, sin dai primi momenti.
Un mercato che non ha forse mai portato i risultati sperati, tranne forse per qualche piccola parentesi come quella degli incentivi statali, che sembra aver messo in crisi un intero settore industriale trainante in Europa, quello dell’automotive, schiacciato anche dalla concorrenza sfrenata delle auto a batteria cinesi.
Si potrebbe definire in breve come un flop, quello delle auto elettriche, che proprio non convincono, o almeno non lo fanno per la maggior parte. Le incertezze degli acquirenti sono tantissime, dalla sicurezza all’autonomia di viaggio, dai costi di manutenzione e ricarica fino al prezzo di acquisto.
Sin dall’inizio i prezzi di listino delle auto elettriche sono stati sempre particolarmente alti e proibitivi per la maggior parte delle persone, che non solo scoraggiati da tutti gli altri dubbi ma soprattutto da questo aspetto, non hanno fatto altro che rivolgere l’attenzione altrove.
Auto elettriche: il mercato dell’usato cattura acquirenti
E in una situazione che è rimasta pressoché simile, sembra farsi strada una soluzione alternativa, grazie anche al tempo trascorso e all’immissione di flotte di elettriche sul mercato, e di conseguenza sulle strade, sicuramente più di prima. Sembra infatti che chi voglia provare l’ebbrezza di mettersi alla guida di una BEV, stia rivolgendo la sua attenzione al mercato dell’usato.
Proprio come si fa con le auto a motore endotermico tradizionale, per le quali l’opzione seconda mano è da sempre un’alternativa vantaggiosa, anche le auto elettriche diventano protagoniste di molte offerte. I canali di acquisto sono praticamente gli stessi delle auto termiche, la disponibilità di auto alimentate a batteria sembra essere anche in aumento.
Usato auto elettriche: prezzi contenuti e pochi chilometri
Tra l’altro dalla loro hanno anche alcune caratteristiche che potrebbero renderle interessanti, quali un chilometraggio assai limitato e finalmente un prezzo ragionevole. Se prima a queste condizioni si trovavano solo mini car elettriche, oggi a meno di un prezzo di 30.000 euro si possono trovare interessanti occasioni d’acquisto di un’elettrica. Quindi chi volesse entrare nel vivo della transizione guidando un’auto a zero emissioni, potrebbe dare un’occhiata a quello che il mercato dell’usato mette a disposizione.
Da uno sguardo veloce, si incontrano alcune offerte degne di nota come per esempio quelle su alcuni modelli più famosi del settore: una Tesla Model 3 per esempio, dai due ai quattro anni di età, intorno ai 60.000 km, si può trovare già a un prezzo interessante di circa 25.000 euro oppure una Fiat 500e, a 15.000 euro, con un chilometraggio davvero basso.