Auto elettriche, il mercato dell’usato non esisterà più | Il problema è molto più grave di quello che pensi
Il mercato dell’usato delle auto elettriche, per via di vendite non proprio floride e di continui nuovi debutti sulla scena, sembra non esistere.
Quello che ci si aspettava, dalle trasformazioni in atto nel settore e nel mercato dell’auto dopo l’inizio della transizione ad un tipo di mobilità green, o almeno l’idea di raggiungimento di un obiettivo prefissato, ora al 2050, di riduzione dell’impatto dell’impronta di carbonio sul Pianeta, non sembra essersi realizzato pienamente o sulla via di esserlo.
Parliamo soprattutto della tecnologia delle auto elettriche, tanto acclamate come punto di svolta per riuscire in quell’obiettivo sopra detto, ma in realtà poco acquistate. Il numero di vendite delle auto elettriche infatti sembra deludere le aspettative. È anche l’agenzia di comunicazione e stampa Bloomberg a dichiararlo.
Secondo quest’ultima infatti non solo il mercato dell’auto elettrica non sembra così vivo, ma a non esistere è anche un mercato delle elettriche usate e questo in qualche modo ha anche degli effetti sul nuovo. Non è un caso per esempio che per spingere all’acquisto di veicoli elettrici, le istituzioni offrano incentivi.
Oppure le stesse case automobilistiche mettono a disposizione sconti abbastanza pesanti, tanto è che si registra anche un lieve abbassamento dei prezzi, anche e soprattutto sull’usato. A farlo soprattutto l’americana Tesla, che nel tentativo di una strategia di vendite, sta appiattendo i listini dell’usato.
Auto elettriche: un mercato dell’usato che non esiste
Il fatto è che ogni giorno il mercato delle elettriche vede la nascita, il debutto e l’immissione nello stesso di nuovi modelli sempre più nuovi, sempre più tecnologici e questo porta inevitabilmente alla svalutazione delle auto elettriche già in vendita, che magari nessuno ha comprato e in un attimo si ritrovano ad essere già “vecchie”.
Specie se un proprietario di un’auto elettrica vuole venderla si ritroverà ad essere pagato con una cifra molto più bassa delle sue aspettative e a quella spesa. A offrire la sua opinione in merito alla questione anche il capo del settore dei servizi finanziari di Volkswagen.
Poche vendite e troppi nuovi lanci: le cause della svalutazione
Secondo il suo pensiero tutti questi problemi relativi al mercato dell’usato delle auto elettriche potrebbero comportare la distruzione di miliardi di euro di guadagni dell’industria dell’auto. Quindi quello che si delinea, anche per il futuro più immediato, non è uno scenario proprio positivo.
Per molti possibili acquirenti la soluzione potrebbe essere quella di noleggiare piuttosto che acquistare. Secondo la stessa Bloomberg potrebbe accadere in Europa, quello che sta accadendo in Cina, dove questo surplus di auto elettriche invendute crea veri e proprio cimiteri di veicoli abbandonati perché divenuti datati e obsoleti nel giro di pochissimo tempo. Tutto questo rinvigorisce gli argomenti dei detrattori delle EV naturalmente.