Auto elettriche, nemmeno i ladri le vogliono: questo è il motivo I E’ un bene o un male: ecco cosa dicono gli specialisti
Sembra che le auto elettriche non solo non siano particolarmente apprezzate dalla maggior parte degli automobilisti, ma addirittura dai ladri.
Il mito dell’auto elettrica, la risposta alla decarbonizzazione e a una mobilità più sostenibile, sembra essere nato già con delle fragilità, tante sono le sue difficoltà ad affermarsi. Il mercato sembra aver risposto con incertezza ai veicoli a batteria e tutt’oggi la sua affermazione sembra mostrare continuamente debolezze.
E se le tanto innovative e tecnologiche auto elettriche, che dovrebbero sostituire la tradizionale mobilità fatta di motori a diesel e a benzina, non piacessero non solo alla maggior parte degli automobilisti europei, per via di numerose ragioni, ma neppure ai ladri d’auto?
Quasi divertente, ma sembra essere proprio così. Sappiamo bene quanto i furti di auto rappresentino un fenomeno che a differenza di tutti gli altri non accenna a fermarsi, anzi, sono sempre più numerosi nel nostro Paese, in qualsiasi regione. Eppure i ladri sembrerebbero alzare le mani davanti ad un’auto elettrica.
Sembrerebbe che i ladri non le vogliano proprio rubare, per alcune ragioni. La prima è facilmente intuibile e riguarda il fatto che un bene come l’auto elettrica, non è facile da rivendere e piazzare sul mercato, dunque un furto del genere non porterebbe alcun ricavo, anzi solo difficoltà.
Auto elettriche: non le vogliono neanche i ladri
Pensiamo che inoltre anche rivenderle a pezzi, dunque come ricambi, sarebbe veramente molto difficile, perché si tratta di una fetta di mercato praticamente appena sviluppata e circoscritta, dove i pochi pezzi che circolano sono tutti completamente tracciati.
Ovviamente questo per quanto riguarda il mercato dell’auto italiano e quello europeo, cosa ben diversa per quello americano per esempio, dove sarebbe più facile piazzare il bottino, visto i numeri di vendita che fanno le auto EV. L’altro motivo, potrebbe essere il fatto che rispetto alle auto tradizionali, sono dotate di tecnologie molto più avanzate e magari sconosciute, con cui i malintenzionati, seppur già ben addestrati, devono fare ancora i conti.
Le ragioni per cui non sono un invitante bottino
Parliamo di telecamere e sensori ma anche di software più difficili da penetrare rispetto a quelli di auto tradizionali e magari anche più datate. Il terzo motivo è complementare al secondo, nel senso che ha sempre a che fare con il fatto che le auto elettriche sono perennemente collegate e dotate di tecnologia GPS.
Il che le rende sempre e in ogni momento tracciabili. Disattivarlo durante un furto vorrebbe dire ulteriore perdita di tempo, ma questo per i ladri non è possibile. Dunque rubare un’auto elettrica potrebbe significare essere subito localizzati e perdere il bottino in partenza.