Sappiamo bene che l’estate non va d’accordo con i prezzi del carburante che risultano elevati e in salita. Oggi con un serbatoio medio costa circa 75 euro, gli automobilisti sono alla ricerca di modi per risparmiare su tutto.
Quello che alcuni conducenti non sanno è che esiste un pulsante poco conosciuto all’interno della loro auto che aiuterà proprio in questo risparmio. Il sistema di aria condizionata della tua auto presenta una potenza del motore per funzionare, o per può funzionare grazie alla batteria nel caso dei veicoli elettrici.
Se aspiri costantemente aria dall’esterno e la riscaldi o la raffreddi, l’auto consumerà una maggior quantità di energia che se invece ricircoli l’aria che si sta già muovendo attraverso il sistema. Facilmente, per risolvere il problema, c’è un pulsante per quello: quello sopra con l’immagine di un’auto con una freccia al suo interno, parliamo quella del ricircolo interno dell’aria.
Quasi tutte le auto ne hanno uno e si chiama pulsante di ricircolo dell’aria e serve per impedire all’aria esterna di entrare e aspirare invece l’aria interna attraverso le prese d’aria. Questo sottopone al motore uno sforzo minore e, a sua volta, significa che porta a un minor consumo di carburante perché il sistema di climatizzazione non deve lavorare così duramente.
Aiuta anche le auto elettriche: lo scambiatore di bordo richiederà meno energia per funzionare, risparmiando così ai conducenti preziose miglia di autonomia.
Bradley Jando di Kwik Fit ha fato sapere durante un post sul un blog molto noto: “Il compressore richiede energia per far funzionare il sistema di climatizzazione del tuo veicolo e quindi utilizzerà una piccola quantità di carburante ogni volta che il sistema è in funzione. Potrebbe aumentare il consumo di carburante fino al 10% e gli effetti sono particolarmente evidenti nei viaggi brevi. Quando parti inizialmente, l’aria condizionata deve lavorare sodo per portare la temperatura interna a un livello confortevole.”
Il RAC risulta essere d’accordo e offre un altro consiglio ai conducenti che cercano di risparmiare denaro nelle giornate calde. Diceva: “Inizia a guidare, ma tieni i finestrini aperti per un minuto o due per far fuoriuscire tutta l’aria calda, fallo finché l’aria dalle prese d’aria non si sente più fresca della temperatura esterna. Una volta che l’aria condizionata è fredda, chiudi tutte le finestre e passa all’aria di ricircolo (pre-raffreddata).”
Il tasto di ricircolo dell’aria serve quindi per velocizzare il raffreddamento dell’abitacolo in estate, far consumare meno e riuscire a risparmiare parecchi soldi.