Batteria dell’auto scarica e rischio di rimanere in panne? Nessun problema con il trucco dell’esperto meccanico inglese Scotty Kilmer.
Si chiama Scotty Kilmer e i suoi video sono virali su tutti i social, da Tik Tok a YouTube, il suo è il consiglio di un meccanico esperto, uno specialista del settore da più di 55 anni, per ottimizzare e rendere duratura la batteria della propria auto, risparmiando non solo tanti soldi, anche centinaia di euro, ma assicurandosi di non rimanere mai a piedi a causa della batteria scarica.
Attraverso un cliccatissimo video postato su Tik Tok, il meccanico spiega ai suoi followers un pratico trucco per la batteria. La promessa? L’automobilista non si ritroverà con la macchina dalla batteria scarica, mai più. L’esperto Kilmer ha anche sottolineato che molte delle batterie montate sulle auto più moderne consumano energia a sé, cioè la impiegano proprio per esistere.
Ma Scotty Kilmer ne sa una più del diavolo, ecco che ha pensato a uno stratagemma per far si che la batteria sia costantemente in carica, o che pur essendo alla fine non lasci il conducente in panne, con il rischio di dover chiamare il soccorso stradale, vediamo come.
Il meccanico ha pensato bene di fornirsi di un caricabatterie a energia solare in grado di mantenere in modo costante la batteria dell’auto in carica. Ma come si fa in pratica? Il meccanico mostra il procedimento nel video: basterà collegare il caricabatterie ai terminali della batteria ad un’estremità e posizionare il pannello solare che si nutre appunto dell’energia dei raggi solari, sul cruscotto.
Per quanto riguarda il cavo di collegamento, Kilmer afferma che sia la portiera che il cofano dovrebbero chiudersi in maniera sicura senza rischi. Quindi in sostanza, grazie a quel pannello solare, il caricabatterie caricherà la batteria dell’auto mentre questa è ferma per strada, per poi utilizzarla.
Certo un caricabatterie a energia solare, se la batteria dell’auto è proprio esausta non è che riuscirebbe a caricarla in poco tempo o forse non ci riuscirebbe proprio, ma serve per dare maggiore energia a una batteria in buone condizioni di carica, per sostenerla. Pensiamo per esempio a quanto utile può essere nella stagione estiva, quando parcheggiamo per forza di cose l’auto sotto al sole.
Il prezzo di questi caricabatterie è di circa 35 euro, mentre quello di una batteria si aggira almeno intorno ai 150-170 euro, quindi sarebbe un trucchetto per risparmiare qualcosina quando la batteria è a un livello di carica decente. I commenti e i mi piace al video ovviamente abbondano, molti automobilisti ma anche camionisti, adorano quest’idea che ha anche del rinnovabile in sé.