Home » Auto KO: tutta colpa di questo pulsante, lo usi ogni mattina, ma può esserti fatale I Ascolta l’esperto e fatti furbo

Auto KO: tutta colpa di questo pulsante, lo usi ogni mattina, ma può esserti fatale I Ascolta l’esperto e fatti furbo

auto non va - depositphotos - tuttosuimotori.it
auto non va – depositphotos – tuttosuimotori.it

Sappiamo bene come sempre più auto abbiano utilizzato il sistema Start&Stop, anche se questo può causare danni a lungo termine alle auto normali. Nonostante questo, stando a questo innesti molti dubbi, questi principali argomentazioni sono dovuti al proprio al suo miglior pregio. Il sistema Start&Stop rappresenta un importante passo avanti verso una mobilità più sostenibile, maggiormente green nel mondo.

Il principio alla base è semplice: un motore spento non consuma carburante. Questo sistema infatti, spegne automaticamente il motore quando la nostra vettura è ferma, ad esempio al semaforo o in coda. Quando poi si rilascia il pedale della frizione o si preme l’acceleratore, il motore si riavvia istantaneamente come se nulla fosse ami accaduto.

Questo in finale vuol dire avere un risparmio tangibile, soprattutto in contesti urbani caratterizzati da frequenti fermate, come accade nelle grandi città. Tuttavia, è fondamentale essere consapevoli dei suoi potenziali effetti negativi e al fine di contrastarli adottare le precauzioni necessarie per preservare l’efficienza e la durata della propria auto sul lungo periodo.

Molti infatti temono che i continui cicli di avviamento e spegnimento possano aumentare di molto l’usura di componenti come il motorino di avviamento, la batteria e il motore stesso che sforza continuamente o che si trova a doversi spegnere alle alte temperature.

Il sistema Start&Stop rappresenta un’innovazione tecnologica importante ma secondo alcuni esperti alcune componenti come la batteria sono sottoposte a un numero maggiore di cicli di carica e scarica, il che, com’è facile intuire ne accelera l’invecchiamento.

Le batterie

Le batterie specifiche per sistemi Start&Stop sono progettate per resistere a questo ulteriore stress, ma la loro durata rimane comunque inferiore. Inoltre ad ogni riavvio del motore sollecita anche altri componenti come il motorino di avviamento, l’alternatore e il relè di avviamento, che potrebbero usurarsi più rapidamente.

Alcuni sostengono che lo Start&Stop influisca in maniera negativa anche sulla lubrificazione del motore, in quanto l’olio non ha il tempo di raggiungere tutti i componenti prima che il motore si spenga.

botot start stop - stellantis - tuttosuimotori.it
botot start stop – stellantis – tuttosuimotori.it

Il sistema

In realtà, i moderni oli motore sono formulati per resistere a questi rapidi cicli, inoltre la trasmissione può essere soggetta a maggiori sollecitazioni a causa dei frequenti avviamenti e arresti che ne sollecitano i danni.

Le case automobilistiche di tutte le parti del mondo assicurano che i sistemi Start&Stop vengano progettati per sopportare questi cicli di funzionamento e che i componenti coinvolti sono dimensionati per resistere a un uso intensivo, questo però non toglie che in futuro non sia una situazione peggiore di danneggiamento.