Auto low cost: il risparmio si paga a caro prezzo | Rimani a piedi per mesi
Il fenomeno MG è la grande sorpresa per il mercato italiano. Il marchio cinese ha immatricolato 29.048 vetture nel corso del 2023, registrando una crescita del 320% rispetto all’anno precedente. Inoltre, l’MG ZS si è posizionata in quarta posizione tra le auto più vendute, con 19.818 unità, molto vicino a vetture come la Toyota Corolla.
La proposta MG si basa su vetture popolari, dal design riuscito, semplici ma funzionali e, soprattutto, ad un prezzo imbattibile nei diversi segmenti. Un prodotto che si adatta perfettamente alla realtà degli acquirenti come conferma il fatto che l’ auto di maggior successo lo scorso anno è stata la Dacia Sandero, un’altra vettura low cost in grado di soddisfare le esigenze basilari di mobilità.
Tale accettazione da parte del mercato, tuttavia, è diventata una spada di Damocle per il marchio cinese. Un tale volume di vendite ha messo a dura prova il servizio post-vendita che molti possessori di MG si pentono date le incertezze tipiche dei marchi di questa origine.
Un esempio è quello del proprietario di una ZS che esprime via e-mail il suo disappunto nei confronti del marchio : “Ho comprato l’auto il 2 gennaio e lo stesso giorno ho iniziato a sentire un rumore.
L’ho lasciata in concessionaria l’8 gennaio ed è ancora lì. Ha ragione la persona che mi assiste, ma assicura che non può fare nulla finché il rappresentante post vendita del marchio non lo autorizza e sembra che ce ne siano solo due per tutta Italia. Sono sulla buona strada per quattro settimane senza macchina, senza una sostituzione e senza scadenze per una soluzione. La questione ora è nelle mani del mio avvocato”.
Il dissenso delle persone
Questo è solo un esempio di reclami verificati sul servizio post-vendita MG. Sono molti di più, in ogni caso, i riferimenti alla questione sulle diverse piattaforme e media digitali. Sia tra gli stessi utenti che attraverso pretese tramite terzi, il crollo subito da questo servizio di riparazioni in garanzia o di carrozzeria per urti è un grido di insoddisfazione diffusa tra gli interessati.
Nemmeno il prezzo vantaggioso sembra compensare i clienti che fanno commenti del tipo: “Sono due mesi senza macchina e nonostante chiamo l’officina non mi rispondono o mi dicono che il responsabile dell’officina mi chiamerà e nessuno mi chiamerà. “Non ho più notizie della mia macchina da prima di Natale.”
Tutto ok per MG
Un altro protesta: “Per ora sconsiglio l’acquisto di una MG. In caso di guasto o riparazione, i tempi sono enormi e rimani senza auto per molto tempo, non offrono nulla per la sostituzione. Ho la macchina in officina da due mesi e mi dicono che potrebbero volerci ancora un paio di mesi perché in Europa non ci sono pezzi di ricambio.”
MG assicura che la fornitura dei ricambi è corretta e che solo alcuni componenti non sono immediatamente disponibili.