Auto nel mondo: il numero è da capogiro | In uno dei 5 continenti ne circolano soltanto 50, incredibile ma vero
Il numero delle auto nel mondo è arrivato a livelli veramente esorbitanti. Solo 50 sono presenti in uno dei 5 continenti.
In fondo potrebbe essere sufficiente guardare quante auto sono presenti nelle nostre città per comprendere che il numero di vetture presenti in tutto il mondo potrebbe essere veramente esorbitante. A conti fatti, occorre dire che, non aver un’auto è diventato quasi impensabile, anzi, almeno in Italia e probabilmente anche in altri paesi del mondo, in ogni famiglia c’è spesso più di un’auto. Questo succede perchè gli orari possono non coincidere. Gli impegni diversi portano da una parte all’altra della città e avere una sola vettura è impossibile.
Detto questo, è anche vero che spesso utilizziamo l’automobile anche per piccoli spostamenti che si potrebbero fare con i mezzi pubblici, a piedi o con mezzi di viabilità leggera come le biciclette, ma siamo troppi abituati alle comodità di un’automobile. A questo quadro generale occorre anche aggiungere che spesso, nelle piccole città i mezzi di trasporto non sono così efficienti da permetterne l’utilizzo quotidiano.
Ma quindi quante vetture ci sono al mondo? Quale dei 5 continenti ne presenta un numero maggiore? Uno studio ha rivelato le reali cifre, procedendo a una sorta di censimento dello automobili e questo non ha fatto altro che confermare che in effetti le vetture in circolazione sono veramente tantissime.
Forse proprio questo allarmante dato dovrebbe far comprendere quanto sia importante a livello di inquinamento, il passaggio alle auto elettriche.
Un trend in netta crescita
Nonostante la profonda crisi in cui versa il mercato automobilistico mondiale, sembra che il numero di automobili presenti in ogni singolo paese sia destinato ad aumentare in maniera estremamente veloce, nei prossimi anni. Questo vuol dire, che prima o poi il mercato dell’auto riprenderà i suoi ritmi e inizierà a salire di nuovo il numero di auto per ogni nazione.
In altre parole, la densità di vetture presente in tutto il mondo è in continua crescita e questo indipendentemente dall’introduzione delle auto elettriche o dalle migliorie per quello che riguarda i trasporti pubblici.
Le auto in numeri
Secondo i dati raccolti da un recente studio, il continente in cui è presente il più elevato numero di automobili è l’Asia, con i suoi 543 milioni di vetture. L’Europa invece si ferma a 413 vetture. Anche il Nord America non è da meno con i suoi 358 milioni di auto, di cui la maggior parte negli Stati Uniti. Nel Sud America di fermano a 84 milioni di automobili.
La classifica continua con il Medio Oriente con i suoi 50 milioni di automobili e l’Africa che inaspettatamente ne ha 26 milioni. Ma qual è il luogo in cui è presente il numero minore di automobili? Con i suoi 50 veicoli l’Antartide si piazza in ultimissima posizione.