Auto, non dire mai queste tre cose al tuo meccanisco I Non serve a nulla e perdi un sacco di soldi
Alcuni consigli diffusi da un esperto di motori, sul rapporto che dobbiamo avere con i meccanici delle nostre auto, stanno facendo discutere.
Una recente intervista rilasciata in Inghilterra da un esperto del mondo dei motori, sta facendo discutere un po ‘tutti gli appassionati del settore.
Il motivo risiede nel fatto che l’uomo ha lanciato un avvertimento molto chiaro agli automobilisti di tutto il mondo: fate sempre attenzione a cosa dicono i nostri meccanici quando portiamo la macchina a riparare, e a verificare sempre che abbiano le competenze e l’onestà necessaria ad aiutarci.
Un consiglio meno banale di quanto può sembrare, in primo luogo perché la crisi economica che ormai da tre anni attanaglia l’Occidente, ha messo in crisi la classe media, che si trova adesso a risparmiare su delle abitudini che prima erano invece ritenute quasi economiche da portare avanti, o comunque gestibili.
Con la crisi si inizia a cercare sempre di più il meccanico che ci costa meno, rispetto a quello che possiamo ritenere più competente. Ma questo, come ha avvertito l’esperto, può rivelarsi un errore fatale.
Il monito lanciato dall’esperto: ecco perché non dobbiamo mai mettere fretta ai nostri meccanici
Uno dei primi moniti viene lanciato riguardo il fatto che non bisogna mai fretta in nessun ad un meccanico per la riparazione. Se il meccanico infatti ha tanto lavoro in quel momento, potrebbe essere incentivato ad essere più superficiale in alcuni dettagli della riparazione, per accontentare il cliente e accrescere i suoi guadagni perdendo meno tempo.
Anche per questo, non è mai consigliabile discutere troppo sul costo della riparazione, anche quando ci sembra alto, perché potrebbe rappresentare un ulteriore incentivo a controllare con meno cura il veicolo.
Il rapporto di fiducia con i meccanici è più fondamentale di quanto si pensa
Quello che l’esperto di motori ci ha tenuto a sottolineare, nella sua intervista riportata su expresso.co.ok, è che il rapporto di fiducia che il meccanico deve avere con il suo cliente è fondamentale.
Da quello dipende anche la qualità delle riparazioni e del servizio che gli verrà offerto, in misura molto maggiore di quanto le persone possono supporre. Mercanteggiare troppo, fargli presenti che ci sono anche altri meccanici più economici a cui rivolgersi, che per molti sono farsi abituali, leve di contrattazione nelle officine, rischiano di indurre il meccanico a non applicare tutta l’attenzione che serve.