Quali sono gli oggetti che non si dovrebbero mai lasciare in auto, il troppo caldo o le temperature fredde dell’inverno potrebbero rovinarli.
Il caldo torrido della stagione estiva e le temperature sotto lo zero di quella invernale, mettono a dura prova lo stato di salute delle autovetture, della loro carrozzeria e dei loro interni. È proprio il cuore dell’abitacolo il luogo in cui bisogna evitare di lasciare o dimenticare alcuni oggetti che potrebbero pagare le conseguenze di temperature troppo rigide o troppo afose.
Una lista di oggetti che non vanno assolutamente dimenticati, per esempio nelle ore della canicola sotto il sole cocente, durante la sosta prolungata dell’automobile, potrebbero subire danni irreparabili e addirittura alcuni oggetti potrebbero subire variazioni chimiche per via della loro composizione e non essere più utilizzabili.
Parliamo di medicinali, prodotti per la cura della persona come creme e trucchi, le classiche bottigliette di acqua, i dispositivi elettronici, alcune di queste cose a diretto e prolungato contatto con i raggi solari delle ore più calde potrebbero anche esplodere.
È evidente il pericolo in cui si incorre a lasciare nella propria auto, sotto il sole, alcuni oggetti come quelli per la cura della persona, come le creme o protezioni solari, che proprio in estate è molto usata e viene facile lasciarla in auto per comodità. Lasciarle in un ambiente eccessivamente caldo causa spesso un cambiamento nella loro composizione chimica, un’alterazione dei componenti attivi
Stessa cosa per i farmaci e i medicinali, il troppo caldo o il troppo freddo, altera o annulla la loro efficacia. Anche in casa si conservano in luogo fresco e asciutto, figuriamoci se sottoposti alle temperature dell’abitacolo di un veicolo. Pericoloso e sconsigliato lasciare bottigliette di acqua o bevande in plastica o lattine, la plastica a diretto contatto con i raggi del sole e il caldo potrebbe sprigionare alcune sostanze tossiche rilasciate nel liquido da bere, mentre le lattine potrebbero anche esplodere.
Vero pericolo lasciare degli accendini usa e getta al sole, per esempio sul cruscotto, la plastica potrebbe sciogliersi e addirittura causare una piccola esplosione. In ugual modo non dimenticarsi mai dispositivi elettronici, come tablet o smartphone e i computer.
Per questi oggetti è un problema sia il caldo per il loro surriscaldamento ma allo stesso modo anche il freddo rigido: le batterie agli ioni di litio infatti vengono compromesse dalle temperature troppo rigide, causando inefficienza nell’uso e nella durata