Qualcuno la considera la regina delle auto piccole, preferendola per l’eccellente rapporto tra qualità e prezzo alle “sorelle” Seat Mii e alla Volkswagen up!. La Skoda Citigo è una validissima rappresentante del Segmento A, un tempo si sarebbero chiamate utilitarie senza troppo imbarazzo, che unisce a un prezzo di listino assai contenuto consumi modesti, prestazioni di buon livello, grande affidabilità e una dotazione di serie niente male (soprattutto se rapportata al prezzo di listino).
Il design della carrozzeria è ben curato e segue i dettami del nuovo family feeling del brand motoristico ceco. Si può scegliere tra la versione a tre o a cinque porte.
Pur appartenendo alla categoria delle auto piccole, lo spazio nell’abitacolo della Skoda Citigo non manca. La vettura misura 356 cm di lunghezza, 164 cm di larghezza ed è alta 148 cm. Il passo misura 241 cm. Il bagagliaio ha una capacità di 251 litri, in media con le altre vetture di questo segmento, ma abbassati i sedili la Citigo acquista una capienza massima pari a 951 litri.
Ben curati gli interni: le plastiche sono di qualità superiore rispetto a quelle montate in passato sui modelli Skoda, mentre i tessuti sono piacevoli al tatto. La strumentazione di bordo è facile e intuitiva, senza troppi (e talvolta inutili) fronzoli super tecnologici. La gamma si declina in tre livelli di allestimento: Active, Ambition e Style. Essendo la differenza di prezzo tra i tre poco marcata, optare per una full optional Style potrebbe rivelarsi una scelta molto azzeccata.
Come tutte le piccole auto del Gruppo Volkswagen, la Skoda Citigo è proposta solamente con un motore a benzina 1.0 aspirato a tre cilindri. Tre, però, le varianti di questo propulsore: l’entry level con 60 CV di potenza, la più prestante da 75 CV e la G-TEC da 68 CV alimentata a metano (ideale per ottenere marcati risparmi al distributore). Merita una particolare menzione la versione ASG equipaggiata con un eccellente cambio sequenziale a cinque rapporti che permette una guida ancora più confortevole in città, “terreno” dell’elezione di questa city car.
In strada si comparta egregiamente, mostrando grande agilità. Parcheggiarla, inoltre, è un gioco da ragazzi. Ricca ed efficace, infine, la strumentazione per la sicurezza del guidatore e degli altri occupanti.