Auto prestata a un amico: multe per 115.000€ | Se succede anche a te devi vendere casa
Presta l’auto a un amico e si ritrova con ben 115 mila euro di multe da pagare. Potrebbe succedere anche a te e potresti dover vendere casa per pagare.
Essere proprietari di un’automobile è una cosa seria, certo adesso direte, bella scoperta, ma stiamo dicendo sul serio. Essere proprietari di una vettura, vuol dire esserne responsabili in qualsiasi evenienza anche quando non si è alla guida o quando la si presta a qualcuno.
Proprio per questo motivo il Codice della Strada interviene su alcuni casi specifici, disciplinandoli e indicando quali siano i comportamenti giusti da mantenere. In alcuni casi, prevede anche che si possano contestare delle sanzioni, pervenute quando non si era alla guida.
È il caso questo, delle sanzioni per eccesso di velocità. Quando a casa del possessore dell’automobile arriva una multa a seguito delle rilevazioni da parte dell’autovelox, ma non era lui alla guida, allora è possibile comunicarlo alle forze dell’ordine. Questo soprattutto nel caso in cui l’infrazione è grave a tal punto da determinare la decurtazione dei punti della patente.
Ma il caso specifico di cui qui si parla è differente da questo e mai pensavamo di poter raccontare qualcosa di questo genere.
Codice della Strada e il prestito della macchina
Il Codice della Strada ci dice che è vietato guidare l’auto intestata ad altri soggetti che non siano il guidatore. O meglio, non è vietato in maniera assoluta, piuttosto è possibile farlo in maniera limitata nel tempo. Quindi, si può guidare l’auto intestata ad altri solo per un massimo di 30 giorni, superato tale limite occorre procedere con comunicazione alla Motorizzazione.
Ovviamente ciò non vieta di prestare la propria macchina a un amico che ne ha bisogno in maniera saltuaria, allo stesso modo, è anche possibile guidare un’auto che è intestata a un parente o un convivente.
Il caso da 115 mila euro di multe
Il caso di cui stiamo parlando sarebbe successo a Mestre, un cinese avrebbe prestata la sua auto a un amico italiano. Quest’ultimo aveva modo di utilizzarla per tutto il tempo in cui il proprietario sarebbe stato impegnato in un viaggio in Cina. Peccato che al suo ritorno ha trovato una spiacevole sorpresa.
Il suo amico aveva collezionato ben 115 mila euro di multe, passando ripetutamente nella zona ZTL. Insomma, un vero e proprio record.