Auto, questa è la più pericolosa del mondo: non la vuole guidare nessuno I Anche i piloti più esperti hanno paura
Una supercar che ha del leggendario per le sua potenza e le sue prestazioni che appaiono esagerate anche per correre in pista.
A partire dal nome Cerbera, non si può far a meno di notare l’omaggio all’immaginario dantesco, alla creatura mostruosa pensata da Dante a guardia delle porte dell’Inferno della Divina Commedia, il cane a tre teste Cerbero. È così che la casa automobilistica britannica TVR, costruttrice di auto sportive molto performanti, verso la fine degli Anni 90 immagina un progetto per una supercar davvero indomabile fin troppo pericolosa per mettersene alla guida.
La TVR Cerbera Speed 12, venne presentata nel 1996 al Motor Show di Birmingham, pensata e realizzata, per soli 7 anni, come una supercar da corsa per battere, alla 24 Ore di Le Mans, nella categoria GT1, la concorrente McLaren F1 GTR o la Porsche 911 GT1. La sua carriera in pista però fu molto breve , visto che un cambio di regolamento la vide fuori dai giochi si da subito.
Le sue caratteristiche per così dire eccessive le negarono sia i circuiti ma anche la strada. La TVR Cerbera Speed 12 nascondeva sotto la sua carrozzeria un motore V12 da 7,7 litri di cilindrata e dalla potenza di oltre 800 cv. La sua meccanica “esagerata ” nasceva dall’unione di una coppia di propulsori da 6 cilindri in linea della stessa casa automobilistica di Blackpool, due Cerbera Speed Six.
Potenza e prestazioni esagerate della TVR Cerbera Speed 12
Parlando di cifre delle sue performance, di quelle almeno di cui prometteva di essere capace, una velocità massima di 386 km/h da raggiungere, con una capacità di accelerazione da 0-100 km/h, nel giro di 3,6 secondi. La sua veste, la carrozzeria, realizzata in kevlar e fibra di carbonio, la rendevano molto leggera, anche troppo.
Questo era uno di quegli aspetti eccessivi che la caratterizzava, la proporzione tra peso e potenza non proprio adeguatissima. Per l’omologazione stradale invece al di là della potenza esagerata, le mancavano i principali e più basilari sistemi di sicurezza, l’Abs o il controllo della trazione.
Venduta all’asta ad un prezzo esorbitante
Ecco che la TVR Cerbera Speed 12, abbandonando l’idea sia delle piste più blasonate e della strada, ripiegò su qualche gara in circuiti britannici. Anzi molti dei prototipi prodotti vennero distrutti e i loro pezzi utilizzati come parti per la ricambistica per nuove auto da corsa.
L’unico esemplare, oggi rimasto nelle mani di un proprietario che a questo punto è un vero e proprio custode di un pezzo unico al mondo, è andato all’asta ad un prezzo incredibilmente alto. La casa d’aste Silverstone Auctions, definendola “l’auto più potente mai costruita nel Regno Unito” l’ha battuta e venduta per 601.500 sterline, circa 698,26 euro.