Home » Auto rottamate o cancellate, ecco come scoprire la verità e tirarsi fuori dai pasticci: addio brogli o nodi burocratici

Auto rottamate o cancellate, ecco come scoprire la verità e tirarsi fuori dai pasticci: addio brogli o nodi burocratici

Auto da rottamare o demolire
Auto da rottamare o demolire (Corporate+)-tuttosuimotori.it

Che si tratti di acquistare un usato oppure di semplice curiosità da proprietario, conoscere la storia e la documentazione di un’auto è fondamentale.

Di frequente, in passato poteva succedere che in molti rottamassero la propria vecchia auto, consegnando le targhe agli uffici competenti, ma continuando a tenerla e conservarla nel proprio garage, sino a giungere ai giorni nostri, in cui, quest’abitudine potrebbe essere in qualche modo collegata all’interesse per le auto d’epoca.

Perché ci si può imbattere in vecchi modelli interessanti messi in vendita, ma che a seguito di suddetta pratica purtroppo sono stati in passato demoliti, con conseguente riconsegna delle targhe. Dunque la necessità che sorge nell’acquirente, cosa che può succedere sia per il modello storico che per qualsiasi auto usata, sarà dover risalire alla documentazione.

Non solo, conoscere con certezza se l’auto è stata rottamata e cancellata dal PRA, per evitare spiacevoli situazioni e addirittura trappole. Avere a disposizione la documentazione della vettura, è necessario per compiere il passaggio di proprietà altrimenti impossibile in una compravendita.

Come fare dunque per scoprire la verità? Come sapere con certezza se l’auto è stata rottamata o cancellata dagli archivi del PRA? Si aggiunge inoltre che, per via di questo interesse per le auto storiche, la documentazione acquista un’importanza rilevante perché atto preliminare alla possibile re-immatricolazione del veicolo o anche della consegna delle targhe originali d’epoca.

Auto rottamata o cancellata? Ecco come puoi scoprire la verità

Quello che semplicemente l’automobilista interessato dovrà fare sarà semplicemente richiedere la cosiddetta visura attraverso cui avrà davanti tutta la situazione giuridico-patrimoniale dell’auto e saprà se questa è stata cancellata dal PRA o meno. Si tratta di una pratica che si può fare comodamente online. È proprio ACI che mette a disposizione un servizio a pagamento, il costo è di circa 6 euro più IVA.

Basterà solo procurarsi la targa della vettura, per risalire a tutte le informazioni e ottenere dunque la visura. La stessa ACI, per gli automobilisti interessati mette anche un ulteriore servizio a disposizione che in modo specifico reca avviso di qualunque operazione sulla vettura che viene effettuata sul PRA, anche la cancellazione.

Pratica documentazione auto
Pratica documentazione auto (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Uno strumento veloce e efficace per documentarti sull’auto

Comunque per chi volesse fare le cose alla vecchia maniera, ci si può recare personalmente presso gli uffici di una qualsiasi sede ACI per richiedere il documento di visura, sempre a pagamento, portando la targa dell’auto. Il tempo dell’operazione può variare a seconda dei casi ma non dovrebbe volerci più di qualche minuto.

Si consiglia comunque sempre di prendere appuntamento. Ecco come senza troppe preoccupazioni e dubbi, l’automobilista potrà avere a disposizione qualunque informazione sulla storia e la vita della vettura sin dalla sua prima immatricolazione, a scanso di equivoci.