Auto schilometrate, queste le ribassano sempre | Sono anche le più vendute in Italia, ti prenderà un colpo appena scopri i brand
La pratica dello schilometrare le automobili, queste le ribassano sempre. Si tratta delle auto più vendute in Italia, forse ne hai una anche tu.
I dati recenti in merito alla vendita delle automobili, ci dicono che gli italiani preferiscono le auto usate. Il dato è piuttosto eloquente, ben il 50% delle auto che quest’anno sono state acquistate provenivano dal mercato dell’usato. Il motivo è presto spiegato, le auto elettriche ancora non hanno conquistato il cuore degli automobilisti.
Certi che questa tendenza prima o poi cambierà, occorre soffermarci sul mercato dell’auto usata. In effetti questo, nei prossimi anni sarà l’unico ad offrire soluzioni a diesel e a benzina, quindi è impossibile non dargli l’importanza che merita.
Ma storia vecchia ormai, comprare auto usate non è affatto semplice. Purtroppo sono tantissimi i furbetti che si approfittano della buona fede dell’automobilista che ignaro acquista un’auto che forse non è esattamente quello che sembra. Ovviamente non è possibile fare di tutta l’erba un fascio, ma non sono pochi i casi di questo genere.
Proprio per questo motivo è indispensabile prestare molta attenzione quando si procede con l’acquisto di un’automobile usata. In genere si consiglia agli automobilisti di procedere all’acquisto facendosi accompagnare da un amico che ne capisca di motori, per cercare di comprendere se quello che si sta facendo è veramente un affare.
La pratica del togliere i chilometri alle vetture
Come in molti sapranno, il valore dell’automobile viene determinato da una serie di fattori. Innanzitutto dalla tipologia di vettura. In genere ci sono auto che hanno un valore di mercato maggiore, rispetto ad altre, che invece svalutano velocemente. Elemento determinante sono le condizioni in cui versano le auto, sia a livello estetico che motoristico.
Ma uno degli elementi che maggiormente influisce sul valore che l’automobilista da alla vettura è sicuramente il numero di chilometri percorsi. In genere maggiore è questo numero e minore sarà il prezzo che l’automobilista sarà disposto a pagare. Peccato che non sono pochi coloro che ricorrono a una pratica irregolare, quella del togliere i chilometri alla vettura.
Le auto più colpite
Secondo alcuni dati raccolti in Europa, ci sarebbero alcune vetture per cui la pratica dello scalare i chilometri è molto più comune di altre. In particolare, in cima alla classifica ci sarebbero delle top di gamma tedesche. Quasi impossibile crederci ma è realmente così.
Al primo posto tra le auto più schilometrate ci sono le BMW, in particolare la M5 e la BMW serie 7. A seguire la Subaru Outback , poi le audi e la classifica continua con altri modelli di BMW. Il motivo? Probabilmente la grande incidenza dei chilometri percorsi su questa tipologia di vetture.